Dichiarazione di volontà per acquisizione cittadinanza italiana straniero diciottenne nato in Italia

• Servizio attivo

Diventare cittadino italiano significa entrare a far parte a pieno titolo del paese in cui vivi, godere dei diritti civili e politici quali: il voto, la partecipazione ai concorsi pubblici, la libertà di circolazione e al tempo stesso assumere

A chi è rivolto

Ai giovani stranieri, nati sul territorio italiano, dopo il compimento del 18° anno di età, ma prima del compimento del 19°, che abbiamo vissuto in Italia senza interruzioni sino alla maggiore età.

a domanda

Cosa serve

Con apposita dichiarazione resa all'ufficiale di stato civile, concordando con l’ufficio l’appuntamento per rendere la dichiarazione di volontà di voler acquisire la cittadinanza italiana (formula 80). Considerate le responsabilità derivanti da dichiarazioni non veritiere, in caso di dubbio si consiglia di effettuare una seria verifica preventiva, o presso i Comuni di residenza, o tramite gli uffici URP del distretto sanitario di appartenenza.

Alla dichiarazione occorre allegare:

• Passaporto straniero o certificato di cittadinanza; Estratto dell’atto di nascita avvenuta in un comune italiano (acquisibile d’ufficio);
  • Documento attestante la regolarità del soggiorno sul territorio italiano (permesso di soggiorno in corso di validità);
  • Requisiti Richiesti: nascita in Italia (da genitori stranieri);
  • residenza legale ininterrotta; permesso di soggiorno;
  • ogni altro documento necessario a comprovare la residenza continuativa sul territorio nazionale.

Acquisizione cittadinanza italiana straniero diciottenne nato in Italia

Esito

Ufficio demografici Comune di Campagnola Emilia - PIAZZA ROMA, 2 - TEL. 0522 750721 / 0522750722 / 0522 750723 - email: anagrafe@comune.campagnola-emilia.re.it - pec: campagnolaemilia@cert.provincia.re.it

Scadenza per il cittadino:
Dopo aver compiuto il 18° anno e prima di compiere il 19°
Tempo di risposta: