Mercoledì 9 ottobre riparte il Piedibus per i bambini della Scuola Primaria di Campagnola Emilia.

Cosa è un Piedibus?
Il Piedibus è un gruppo di scolari che va insieme a scuola, a piedi, accompagnato da genitori o nonni volontari, uno “autista” davanti e uno “controllore” alla fine, lungo percorsi stabiliti. E’ gratuito e aperto a tutti gli scolari della Scuola Primaria.

Perché il Piedibus?
Il Piedibus dà ai bambini la possibilità di riappropriarsi del piacere di camminare, chiacchierando insieme agli amici in un grande gruppo, visibile e sorvegliato da adulti, imparando le norme per essere dei bravi pedoni ed una maggiore autonomia. Inoltre il tragitto percorso a piedi permette di ridurre la concentrazione di traffico nei pressi della scuola, di diminuire l’inquinamento atmosferico e di contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente.

Come funziona il Piedibus?
Il servizio funzionerà solo all’andata del mattino verso la Scuola Primaria, con le seguenti fermate:
Linea B: Capolinea davanti al Centro Sociale oppure Capolinea in via Marx n. 16, via Curiel ( fermata angolo via Guaitolini), via Lenin, P.za Roma, Scuola. Partenza ore 7,40. Giorni: MERCOLEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ.

Il genitore dovrà accompagnare il figlio agli orari prestabiliti alle fermate, dove troverà i volontari che accompagneranno il gruppo a scuola.

Come aderire al Piedibus?
I genitori devono ritirare il modulo di iscrizione (scaricabile anche sul sito internet del Comune) e consegnarlo compilato all’Ufficio Scuola (in Piazza Roma 12) , dove possono ritirare il kit (portazaino, pettorina e mantella) che i bambini utilizzeranno per tutta la durata del servizio.
Chi deve solo rinnovare l’iscrizione, può stampare il modulo dal sito del Comune ed inviarlo via fax allo 0522753358 o via mail a: culturali@comune.campagnola-emilia.re.it.

Giornate di prova

E’ possibile fare una prova (senza iscrizione) bambini e genitori insieme, accompagnati dai volontari:

– MERCOLEDì 2 OTTOBRE con partenza da Via Anselperga davanti alla scuola d’infanzia alle ore 7:40

oppure

– GIOVEDì 3 OTTOBRE con partenza dal Centro Sociale alle ore 7:40

Chi sono gli Accompagnatori?

Gli accompagnatori sono genitori, nonni, cittadini che, a gruppi di due, accompagnano gli scolari nel tragitto casa-scuola. Il Piedibus funziona perché ci sono queste persone che volontariamente si mettono a disposizione di tutti.

I genitori/nonni che hanno la possibilità di collaborare al servizio di accompagnamento possono contattare il sig. Federico Sanfelici (tel. 3342149545) oppure l’Ufficio Scuola comunale (0522753358).

La collaborazione di genitori/nonni è fondamentale per la riuscita dell’iniziativa!
Se più genitori e volontari saranno disponibili, sarà possibile attivare altre linee ed aumentare le giornate di svolgimento del servizio.

Il modulo di adesione all’iniziativa si può trovare nella sezione “Modulistica“.