Informazioni Scuole Infanzia

  • Servizio attivo

Nel Comune di Campagnola Emilia sono presenti n. 2 strutture per l’infanzia gestite da privati: ASILO INFANTILE ANITA BEDOGNI FONTANESI e CENTRO PER L’INFANZIA ANSELPERGA.


A chi è rivolto

Famiglie con bambini 3-5 anni

Descrizione

La Scuola dell’infanzia “Asilo Infantile Anita Bedogni Fontanesi” di Campagnola Emilia (RE) sorge nel 1900, per iniziativa del parroco Don Ferdinando Montuschi, con la finalità di essere al servizio dei più deboli in quanto poveri e soprattutto dei bambini per educarli e farli crescere.
A questo obiettivo l’Istituzione si è sempre mantenuta fedele, anche nei momenti più difficili della nostra storia. Dal 1902 a dirigere provvedono le suore della Congregazione delle “Figlie dell’Oratorio” di Lodi, coadiuvate negli ultimi venticinque anni da personale docente e non docente laico. Con Regio Decreto del 19/09/1921 l’Asilo viene eretto in ente morale. Nel 1957 per volontà dei benefattori Anita ed Umberto Fontanesi si costruisce l’attuale edificio.
Dopo un secolo di attività al servizio dei più piccoli, ormai le suore sono state chiamate ad altri incarichi; tuttavia, grazie alla presenza di personale docente laico, la scuola continua ad offrire la sua opera formativa ed educativa sempre più all’avanguardia con i tempi e con un continuo rinnovamento ed accrescimento professionale sia del personale insegnante che del personale ausiliario. La scuola è aperta alla realtà locale, alle agenzie culturali, sociali, istituzionali, sportive operanti nel territorio.
La scuola è formata da 3 sezioni, che accolgono al massimo 28 bambini a sezione.

La scuola dell’infanzia “Anselperga”, inaugurata nel mese di novembre 2003, accoglie bambini da 3 a 6 anni e si articola su n. 3 sezioni, un salone e un atelier.
La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00, con la possibilità di richiedere gratuitamente l’ingresso anticipato a partire dalle ore 7.30 e l’orario posticipato sino alle ore 17.30 (servizio a pagamento attivato con almeno n° 10 adesioni). Le attività scolastiche si svolgono dal 1° settembre al 30 giugno di ogni anno, con la possibilità di frequenza per tutto il mese di luglio per le famiglie che ne fanno richiesta: questo campo gioco/centro estivo di luglio è aperto a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni (anche non frequentanti).
Il pasto e la piccola merenda vengono preparati da una ditta specializzata e porzionati direttamente all’interno della struttura. Ogni sezione può accogliere fino ad un massimo di n. 28 bambini ed è gestita, se al completo, da n. 2 insegnanti ed un’ausiliaria responsabile prioritariamente del riassetto degli spazi e dei materiali, ma che si rivela anche un valido supporto ai progetti

Come fare

Sarà possibile effettuare la domanda di iscrizione alle Scuole dell’Infanzia dal 9 gennaio al 31 gennaio 2023 , con le modalità individuate dalle singole scuole: Asilo Infantile A.Bedogni Fontanesi: le domande saranno raccolte dalla coordinatrice presso la sede della scuola in via Prampolini 8, dalle ore 12.00 alle ore 13.30, dal lunedì al venerdì, compilando la modulistica fornita in tale contesto dalla Scuola. L’orario scolastico è articolato dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00, con possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.30 e di uscita posticipata entro le ore 17.00 (servizi a pagamento attivati ove i numeri lo consentano). Per informazioni rivolgersi alla coordinatrice Chiara Ballarini, tel. 0522/669166 oppure– mail magicanita@magicanita.191.it o scuolamaternafontanesi@gmail.com - Centro per l’Infanzia Anselperga: le domande saranno raccolte in modalità on line tramite l’utilizzo del sistema di iscrizione della Cooperativa Sociale Accento. Collegandosi all’indirizzo www.coopaccento.it sarà infatti possibile avere tutte le informazioni sulla scuola, controllare la modulistica necessaria all’iscrizione e sarà presente il collegamento diretto al sistema di iscrizioni che avverrà in modalità on line all’indirizzo iscrizioni.coopaccento.it La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00, con la possibilità di richiedere gratuitamente l’ingresso anticipato a partire dalle ore 7.30 e l’orario posticipato sino alle ore 17.30 (servizio a pagamento attivato ove i numeri lo consentano). Maggiori informazioni possono essere richieste anche direttamente alla Scuola dell’Infanzia, dove sarà disponibile anche il modulo di iscrizione, rivolgendosi su appuntamento alla referente Valentina Cervi Tel. 0522/750164 - mail anselperga@coopaccento.it o mail iscrizioni@coopaccento.it oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero 0522/293718 ufficio della Cooperativa Sociale Accento.

Cosa serve

I requisiti di accesso: bambini dai 3 ai 6 anni residenti nel Comune; una volta esaurite le richieste dei bambini residenti, possono essere ospitati anche quelli residenti fuori Comune. Si ricorda che, ai sensi della Legge n. 119/2017, per poter accedere alla scuola dell’infanzia i bambini devono avere effettuato le vaccinazioni obbligatorie.

  • Per l'Iscrizione all'Asilo Infantile "Anita Bedogni Fontanesi occorre recarsi presso la Segreteria della scuola per il ritiro dei moduli. Per l'Iscrizione all'Asilo Infantile "Anita Bedogni Fontanesi occorre recarsi presso la Segreteria della scuola stessa per il ritiro dei moduli. L'iscrizione alla scuola Anselperga si effettua direttamente con modalità on line tramite l’utilizzo del sistema di iscrizione della Cooperativa Sociale Accento (collegandosi all’indirizzo www.coopaccento.it).

Cosa si ottiene

Iscrizione alle Scuole dell'Infanzia presenti nel territorio di Campagnola Emilia

Esito

A chiusura delle iscrizioni e sulla base dei numeri, le scuole definiranno le modalità di organizzazione per l’anno scolastico 2023/24, che saranno comunicate ai genitori in un apposito incontro che si terrà indicativamente nel mese di giugno 2023

Tempi e scadenze

Dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023 per l'iscrizione all'anno scolastico 2023/2024

Quanto costa

Le rette di frequenza sono calcolate in base all’Isee: per le modalità di applicazione ed i costi, rivolgersi direttamente alle due Scuole

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri