Servizio di Trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il Comune effettua il servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti a Campagnola Emilia e frequentanti la Scuola Primaria "V.Gandolfi" e Secondaria di primo grado "G.Galilei"


A chi è rivolto

L’accesso al servizio è riservato agli studenti  frequentanti la Scuola Primaria "V.Gandolfi" e la secondaria di primo grado "G.Galilei" che sono residenti fuori dal centro urbano di Campagnola Emilia (come stabilito dalla Giunta Comunale ai sensi del vigente codice della strada) che presentano domanda entro le scadenze stabilite.

Il servizio sarà effettuato con un solo scuolabus prioritariamente per i bambini della Scuola Primaria ed i posti restanti saranno disponibili per gli alunni della Scuola Secondaria, dando la precedenza a chi ha già fratelli che utilizzano il servizio frequentanti la Scuola Primaria. In caso di superamento dei posti disponibili si applicherà l'art. 2 del Regolamento del Servizio di trasporto scolastico.

Dopo l’accoglimento delle domande di cui sopra, nel caso di posti disponibili è possibile:

  • nel viaggio di andata del mattino accogliere bambini residenti ad 1 km da scuola che abitino lungo il percorso già definito per gli utenti prioritari;
  • nel viaggio di ritorno della Scuola Primaria (ore 13,00) accogliere ulteriori domande di bambini che abitino al di fuori del percorso mattutino, che saranno accolte solo dopo valutazione della fattibilità da parte del personale autista.

 

Descrizione

Il Comune effettua il servizio di trasporto scolastico, come disciplinato dal Regolamento comunale per il Trasporto scolastico (approvato con deliberazione di C.C. nr. 66 del 22/12/2022 e s.m.i.), per gli alunni residenti o domiciliati nel territorio comunale, frequentanti l’Istituto Comprensivo di  Scuole Primaria “V.Gandolfi” e Secondaria di primo grado “G.Galilei” di Campagnola Emilia”, al fine di agevolare la frequenza e l’integrazione al sistema scolastico, come previsto nella normativa vigente in materia di “Diritto allo Studio”. Il servizio è improntato a criteri di efficacia, efficienza, economicità e qualità sulla base della normativa vigente, compatibilmente con i vincoli economico-finanziari.

Data di inizio e fine servizio

Il servizio è effettuato dal primo all’ultimo giorno del calendario scolastico, così come comunicato dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo, rispettando i giorni di chiusura per festività, come da calendario scolastico regionale. La frequenza scolastica va dal lunedì al venerdì (al sabato le scuole sono chiuse).

Modalità del servizio

Se si raggiungerà un numero sufficiente di domande di iscrizione,

  • dal lunedì al venerdì saranno effettuati un servizio di andata al mattino (con arrivo alla scuola Primaria alle ore 7,55 ed alle ore 7,58 alla secondaria) e uno di ritorno (con partenza alle 13,00 dalla Scuola Primaria ed alle ore 14,00 dalla Scuola secondaria).
  • per i rientri degli alunni a tempo normale della Scuola Primaria (martedì e giovedì) , sarà effettuato solo il viaggio di andata del pomeriggio, con inizio del giro alle ore 14,00 (non è invece previsto il ritorno delle 16,45)
  • per i bambini della Scuola Primaria iscritti al TEMPO PIENO, il servizio sarà effettuato SOLO per il viaggio di andata al mattino dal lunedì al venerdì e per il ritorno delle ore 13,00 al mercoledì.

Non saranno effettuati viaggi in orari diversi da quelli sopra indicati, nel caso si scelgano materie opzionali che si concludano prima.

E’ possibile richiedere il trasporto

– per il viaggio di sola andata o quello di solo ritorno, per tutti i giorni della settimana, oppure anche un solo viaggio a settimana (andata o ritorno).

– per singoli mesi (non per frazionamenti di mese), ma la domanda sarà accolta solo se vi saranno posti disponibili dopo l’assegnazione a chi chiede l’abbonamento annuale.

L’accoglimento della domanda è subordinato alla verifica del rispetto di tutti i criteri previsti dal  Regolamento comunale.

 

Piano annuale del trasporto scolastico

Il Piano annuale del trasporto scolastico, che contiene percorsi, orari e punti di fermata, è elaborato sulla base delle richieste presentate ogni anno scolastico, tenendo conto dei bacini d’utenza, del calendario scolastico, dell’orario di funzionamento dei plessi scolastici e della disponibilità del mezzo.

L’attivazione del servizio di scuolabus sarà effettuata a fronte di almeno 10 iscritti per ogni modalità di viaggio: pertanto a conclusione delle iscrizioni l’Amministrazione valuterà, sulla base delle domande pervenute, l’attivazione o non attivazione del servizio scolastico e la relativa modalità organizzativa.

Il Piano viene proposto dagli uffici del Comune competenti in ordine alla sicurezza dei percorsi e delle fermate, ad avvenuta definizione degli utenti ammessi al servizio, per l’approvazione con delibera di Giunta Comunale.

Per l’individuazione dei punti di fermata si tiene conto del numero dei richiedenti, dell’ubicazione delle loro abitazioni e degli eventuali problemi di viabilità e sicurezza stradale, per la tutela dei minori interessati.

Il Piano del Trasporto Scolastico viene approvato prima dell’inizio dell’anno scolastico e successivamente aggiornato in relazione alle variazioni che si rendano necessarie e fattibili.

Gli orari precisi, i percorsi ed ulteriori/diverse fermate saranno quindi comunicati alle famiglie con lettera di accettazione dell’iscrizione che sarà inviata a settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Gli autisti non sono autorizzati ad effettuare altre fermate oltre a quelle stabilite e comunicate alle famiglie ad inizio anno.

I genitori, preso atto dei punti di fermata e degli orari del servizio, potranno rinunciarvi, presentando istanza scritta all’Ufficio Scuola entro 7 giorni dall’inizio dell’anno scolastico; trascorso tale termine, l’utente dovrà pagare il corrispettivo relativo all’intero periodo richiesto.

Il Piano può subire modifiche e/o sospensioni temporanee in relazione ad eventi imprevisti ed urgenti (es. calamità naturali, scioperi, lavori di manutenzione dello scuolabus, lavori stradali, ecc…) senza che ciò comporti modifiche e/o riduzioni della tariffa dovuta.

In caso di uscite scolastiche anticipate per assemblee sindacali o scioperi parziali del personale docente che non coinvolgano tutte le classi dell’Istituto, o per motivi straordinari o urgenti (ad es. formazione di ghiaccio sulle strade, improvvise e abbondanti nevicate, eventi calamitosi ecc…) potrebbe non essere assicurato il normale servizio di trasporto scolastico.

Come fare

L'iscrizione si effettua esclusivamente on line, entro la scadenza del 28/06/2025, per consentire l’organizzazione del servizio di trasporto.

Le richieste che perverranno fuori termine saranno accolte solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'attivazione del servizio di scuolabus è effettuata a fronte di almeno 10 iscritti per ogni modalità di viaggio: pertanto, a conclusione dellle iscrizioni, l'Amministrazione valuterà, sulla base delle domande pervenute, l'attivazione o meno del trasporto scolastico e la relativa modalità organizzativa (Piano Annuale del trasporto scolastico).

Cosa serve

L’iscrizione si effettua solo con modalità on line (con SPID) al link:

https://campagnolaemilia.simeal-cittadino.maggioli.cloud

Si raccomanda di compilare il modulo correttamente in ogni sua parte, nei vari step, allegando la documentazione richiesta.

Le istruzioni per la compilazione: Manuale SimealEvo

  • Effettuare la registrazione del genitore richiedente (che sarà l'intestatario dei pagamenti) sul portale SimealEvo attraverso SPID.
  • Inserire la domanda del beneficiario (dati dello/la studente/studentessa) per il servizio di "trasporto scolastico"

Vincoli

Si ricorda che:

1) I genitori, o altri famigliari adulti responsabili che ne fanno le veci, degli alunni della Scuola Primaria devono accompagnare e accogliere il proprio figlio nei punti di fermata e negli orari del servizio. Se nessun adulto è presente alla fermata, la responsabilità ricadrà automaticamente sui genitori del bambino, e l’autista provvederà ad allertare la Forza Pubblica (Polizia Municipale e Carabinieri). Al verificarsi dell’evento per due volte nell’arco di trenta giorni consecutivi, il servizio sarà sospeso per un mese dal giorno immediatamente successivo e non si darà luogo alla restituzione di somme precedentemente versate. Pertanto se all’arrivo alla fermata non saranno presenti i genitori o gli adulti da essi incaricati, l’autista non farà scendere il bambino, ma telefonerà al numero telefonico della famiglia indicato nella domanda di iscrizione e,

– in caso di ritardo del genitore: il bambino sarà riconsegnato al famigliare alle ore 14,00 presso la Scuola secondaria “G.Galilei”;

– in caso di mancata risposta: il bambino sarà affidato alla Polizia Municipale o ai Carabinieri.

L’Amministrazione Comunale è responsabile degli alunni limitatamente all’effettuazione del trasporto, dal momento della salita sullo scuolabus fino al momento della discesa. La responsabilità dell’autista è limitata al trasporto dei bambini, per cui, una volta che essi siano scesi alla fermata stabilita, l’attraversamento della strada non potrà costituire onere a suo carico.

2) La tariffa compete in ogni caso, anche per assenze prolungate del bambino. In caso di disdetta del servizio di trasporto nel corso dell’anno scolastico, da effettuarsi per iscritto all’Ufficio Scuola, la quota versata e relativa ai mesi di non utilizzo sarà restituita solo in caso di trasferimento in altro Comune o per gravi motivi di salute debitamente documentati che determinino la sospensione della frequenza scolastica o l’impossibilità di accesso all’utilizzo dello scuolabus.

3) Qualora non si effettuino i pagamenti entro i termini stabiliti, l’Ufficio Scuola invierà un sollecito con un invito a provvedere al versamento e, se non effettuato entro le scadenze, seguirà la sospensione il servizio. Gli autisti hanno ricevuto disposizioni dall’Amministrazione Comunale di non accettare sul mezzo gli alunni che non siano in regola con i pagamenti.

4) In caso di comportamenti scorretti degli alunni segnalati dall’autista, le famiglie interessate saranno informate con comunicazione scritta dall’Ufficio Scuola. Qualora, nonostante il richiamo, persistano gli atteggiamenti incivili, l’alunno sarà espulso dal servizio e sarà comunque tenuto al pagamento della retta.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizi di trasporto scolastico.

 

Esito

Entro l’inizio dell’anno scolastico, l’Ufficio Scuola comunicherà l’accettazione o meno della domanda presentata ed il Piano annuale del trasporto scolastico, nel quale saranno indicati il percorso che effettuerà lo scuolabus, i punti di fermata e gli orari di raccolta/ritiro degli alunni.

Gli utenti per accedere al servizio di trasporto scolastico devono comunque essere in regola con i pagamenti dei servizi del Comune di Campagnola Emilia e non avere pendenze aperte con quest’ultimo.

Le domande che perverranno fuori i termini previsti, saranno considerate solo nel caso in cui queste ultime non comportino modifiche ai percorsi e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tempi e scadenze

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2025/2026 deve essere effettuata entro e non oltre il 28 giugno 2025.

Le richieste che perverranno fuori termine saranno accolte solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

30 giorni

Iscrizione al Servizio di Trasporto scolastico

45 giorni

Elaborazione del Piano di Trasporto

Quanto costa

Tariffe 2025/2026

Il pagamento avviene in due rate (la prima riferita ai mesi settembre/dicembre, la seconda per il periodo gennaio/giugno) mediante PagoPA.

Il costo mensile del servizio è approvato con delibera di G.C. n. 137 del 25/11/2024:

Trasporto ordinario                                                                               € 46,42 MENSILI

Trasporto ordinario con andata nr. 1 rientro                                   € 52,07 MENSILI

Trasporto ordinario con andata nr. 2 rientri                                    € 57,72 MENSILI

Trasporto Tempo Pieno Scuola Primaria                                          € 25,81 MENSILI

Trasporto di sola andata o solo ritorno tutti i giorni/settimana         € 28,27 MENSILI

Trasporto di sola andata o solo ritorno per un giorno a settimana    €  5,65 MENSILI

 

Per il mese di settembre sarà applicata una riduzione del 50% alla tariffa mensile, mentre il mese di giugno non sarà conteggiato nel calcolo della seconda rata.

Sono previste riduzioni nella misura del 20% per il secondo figlio e del 40% per il terzo figlio che utilizzano il servizio di trasporto scolastico (tali riduzioni non si applicano a chi usufruisce già dell’agevolazione reddituale).

Le famiglie che abitano fuori dal centro storico e che si trovino in condizioni economiche disagiate (il cui valore ISEE determinato con i criteri dettati dal D.Lgs 31/03/98 n. 109 e s.m.i. e dal Dpcm 7/05/99 n. 221 e s.m.i. non sia superiore a quanto stabilito annualmente dalla delibera sui servizi a domanda individuale, fissato per l’anno 2025/2026 in € 9.000,00, possono usufruire di riduzione della retta facendone richiesta documentata, allegatando  certificazione Isee, su apposito modulo da richiedere all’Ufficio Scuola del Comune.

L’Amministrazione Comunale si riserva di valutare ulteriori richieste di riduzione retta debitamente documentate e segnalate dal settore Servizi Sociali. Queste ultime saranno deliberate dalla Giunta Comunale.

Il pagamento della prima rata (relativa al periodo settembre/dicembre) andrà effettuato entro il 30 settembre, dopo il ricevimento della lettera di accettazione della domanda di iscrizione e della fattura con modalità Pago PA.

La seconda rata (relativa al periodo gennaio/giugno) andrà pagata dopo il ricevimento della relativa fattura nei primi mesi del 2026.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Regolamento del servizio di trasporto scolastico

Regolamento del servizi di trasporto scolastico approvato con deliberazione di C.C. nr. 66 del 22/12/2022

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/05/2025

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