Passaggio di proprietà di un animale d’affezione (cani gatti e furetti)

Quando e come comunicare il passaggio di proprietà di un cane/gatto/furetto

Il servizio è rivolto ai proprietari di animali domestici (cani, gatti e furetti).
Tutti i cittadini che diventano proprietari di un cane devono registrarlo all'anagrafe canina del comune di residenza del proprietario all'atto dell'acqusizione e comunicarne evenutali cessioni e cambi di residenza nonchè il decesso.
Tutti i cittadini che diventano proprietari di un gatto proveniente da un gattile devono registrarlo all'anagrafe canina del comune di residenza del proprietario all'atto dell'acqusizione e comunicarne evenutali cessioni e cambi di residenza nonchè il decesso.
Tutti i cittadini che viaggiano per vacanze e altre motivazioni non commerciali con cani, gatti e furetti nella Unione Europea dovranno dotarsi di un passaporto di identificazione degli animali. Il passaporto viene rilasciato dal Servizio Veterinario della Azienda USL di Reggio Emilia e richiede l'iscrizione preventiva all'anagrafe canina.

Un cane non può essere allontanato dalla madre, e pertanto ceduto, prima che siano trascorsi 60 giorni dalla nascita. E’ vietato il passaggio di proprietà di cani che non siano già stati identificati e registrati. Il nuovo proprietario dell’animale deve comunicare l’acquisizione del cane al proprio Comune di residenza entro 15 giorni dal passaggio, mentre il precedente proprietario deve comunicare la cessione al Comune in cui era registrato il Cane. Tali tempi sono ridotti a 10 giorni nel caso di cani provenienti da altre Regioni. Animali provenienti dall’estero L’iscrizione nell’Anagrafe Canina di cani, gatti o furetti provenienti dall’estero avviene previa presentazione della documentazione previste dalle norme o regolamenti in vigore

Ogni passaggio di proprietà deve essere accompagnato dalla dichiarazione sottoscritta dal cedente e dal nuovo proprietario,   Se il cedente è un canile, rifugio o altra struttura di accoglienza (stallo) di un’altra Regione, il cane deve essere accompagnato dal modulo previsto dalla circolare del Ministero della Salute del 3/07/2014 “Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione”. Ad ogni dichiarazione occorre allegare il documento di identità del cedente ed acquirente e copia del codice fiscale dell'acquirente.

Per attivare il servizio occorre presentare la dichiarazione di passaggio di proprietà e produrlo all'ufficio insieme ai documenti di identità

• modello di iscrizione/variazione/cancellazione all'anagrafe canina
  • dichiarazione di passaggio di proprietà
  • documenti d'identità
  • documenti dell'animale domestico

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'anagrafe canina.

Ufficio Ragioneria: Accesso libero il martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Nelle altre mattine solo su appuntamento

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata

Delega anagrafe canina

Delega per le comunicazioni previste all’Anagrafe canina comunale