Iscrizione di un animale d’affezione all’anagrafe canina (cani gatti e furetti)

  • Servizio attivo

Quando e come iscrivere il proprio cane/gatto/furetto


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari di animali domestici (cani, gatti e furetti).
Tutti i cittadini che diventano proprietari di un cane devono registrarlo all'anagrafe canina del comune di residenza del proprietario all'atto dell'acqusizione e comunicarne evenutali cessioni e cambi di residenza nonchè il decesso.
Tutti i cittadini che diventano proprietari di un gatto proveniente da un gattile devono registrarlo all'anagrafe canina del comune di residenza del proprietario all'atto dell'acqusizione e comunicarne evenutali cessioni e cambi di residenza nonchè il decesso.
Tutti i cittadini che viaggiano per vacanze e altre motivazioni non commerciali con cani, gatti e furetti nella Unione Europea dovranno dotarsi di un passaporto di identificazione degli animali. Il passaporto viene rilasciato dal Servizio Veterinario della Azienda USL di Reggio Emilia e richiede l'iscrizione preventiva all'anagrafe canina.

Descrizione

Il proprietario deve iscrivere il proprio animale all’anagrafe canina entro 30 giorni dalla nascita o entro 30 giorni da quando ne viene in possesso rivolgendosi all’ufficio anagrafe canina del Comune di Campagnola Emilia  negli orari di apertura degli uffici amministrativi o ad un veterinario accreditato. Le comunicazioni potranno essere inviate anche per fax (0522/669197) e all’indirizzo mail campagnolaemilia@cert.provincia.re.it complete e corredate di tutti gli allegati necessari. L’iscrizione all’anagrafe di gatti o furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

Come fare

Presentare la documentazione richiesta

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo - attestazione di iscrizione/modifica/cancellazione degli animali all'anagrafe canina e produrlo all'ufficio con insieme ad una copia del documento di identità.

  • modello di iscrizione/variazione/cancellazione all'anagrafe canina
  • documento d'identità
  • documenti dell'animale domestico

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene  l'iscrizione all'anagrafe canina.

Esito

Ufficio Ragioneria: Accesso libero il martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Nelle altre mattine solo su appuntamento

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Delega anagrafe canina

Delega per le comunicazioni previste all’Anagrafe canina comunale

Iscrizione e variazione anagrafe canina

Iscrizione e variazione anagrafe canina

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri