Comunicazione di decesso, smarrimento o ritrovamento dell’animale d’affezione (cani, gatti e furetti)

Quando e come comunicare la morte del proprio cane/gatto/furetto

Il servizio è rivolto ai proprietari di animali domestici (cani, gatti e furetti).
Tutti i cittadini che diventano proprietari di un cane devono registrarlo all'anagrafe canina del comune di residenza del proprietario all'atto dell'acqusizione e comunicarne evenutali cessioni e cambi di residenza nonchè il decesso.
Tutti i cittadini che diventano proprietari di un gatto proveniente da un gattile devono registrarlo all'anagrafe canina del comune di residenza del proprietario all'atto dell'acqusizione e comunicarne evenutali cessioni e cambi di residenza nonchè il decesso.
Tutti i cittadini che viaggiano per vacanze e altre motivazioni non commerciali con cani, gatti e furetti nella Unione Europea dovranno dotarsi di un passaporto di identificazione degli animali. Il passaporto viene rilasciato dal Servizio Veterinario della Azienda USL di Reggio Emilia e richiede l'iscrizione preventiva all'anagrafe canina.

Il decesso dell'animale deve essere comunicata all’Anagrafe Canina di registrazione dell’animale entro 15 giorni dall’evento, presentando apposita dichiarazione o certificato del veterinario. Qualora per errore o involontariamente, viene ucciso un cane identificato deve darne segnalazione entro 5 giorni al Sindaco del Comune dove è avvenuto il fatto. Lo smarrimento del cane deve essere comunicato all’Anagrafe Canina di iscrizione dell’animale entro 3 giorni dallo smarrimento

Presentare la documentazione richiesta

Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo - attestazione di iscrizione/modifica/cancellazione degli animali all'anagrafe canina e produrlo all'ufficio con insieme ad una copia del documento di identità.

• Attestazione di variazione anagrafe canina
  • Documento identità del proprietario dell'animale ed in caso di decesso
  • Certificato di morte del veterinario (se in possesso)

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la cancellazione dall'anagrafe canina

Ufficio Ragioneria: Accesso libero il martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Nelle altre mattine solo su appuntamento

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Delega anagrafe canina

Delega per le comunicazioni previste all’Anagrafe canina comunale

Iscrizione e variazione anagrafe canina