Servizio di ristorazione scolastica

  • Servizio attivo

Il Comune gestisce il servizio di ristorazione scolastica rivolto agli alunni iscritti alla Scuola Primaria “Vittoria Gandolfi" di Campagnola Emilia


A chi è rivolto

Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto agli alunni iscritti alle classi a tempo pieno ed alle classi 4° e 5° a tempo normale con due rientri pomeridiani, frequentanti la Scuola Primaria “Vittoria Gandolfi.

Descrizione

Il servizio di ristorazione per gli alunni della Scuola Primaria “Vittoria Gandolfi” è gestito dall’Amministrazione Comunale ed è attivato secondo il calendario definito dall’Istituto comprensivo di Campagnola Emilia.

I pasti sono consegnati per 4 giorni la settimana (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) in modalità multiporzione: il cibo, cucinato in “Legame fresco-caldo”, con l’inserimento di alimenti biologici, viene trasportato in contenitori isotermici, in grado di mantenere la temperatura di legge e l’appetibilità del prodotto alla consegna, e quindi le porzioni vengono “scodellate” nei singoli piatti da parte di operatori CIR.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di proseguire con l’utilizzo di materiale a perdere (piatti, bicchiere, posate) biodegradabile e compostabile, una scelta che rientra in un più ampio progetto indirizzato alla volontà di ridurre i rifiuti in plastica non biodegradabile a favore di materiale compostabile.

Il menù è approvato e validato dall’Ausl competente e formulato secondo i fabbisogni nutrizionali idonei ai bambini, come definiti a livello regionale, garantendo la varietà e la qualità dei cibi, nel rispetto delle vigenti leggi in materia igienico-sanitaria. Sono anche effettuate speciali giornate dedicate all’alimentazione (il pane, giornata a tema, ecc..).

 

Come fare

Per l’anno scolastico 2023/2024 l’iscrizione al servizio di refezione scolastica per gli alunni delle classi della Scuola Primaria “V.Gandolfi”  deve essere effettuata ENTRO IL 30 MAGGIO 2023 SOLO ON LINE, avvalendosi esclusivamente della modulistica al link: https://pianurareggiana.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=CAM_Ristorazione_Scolastica_as2324

Le domande di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per gli alunni della Scuola Primaria “V.Gandolfi”  possono essere presentate solo on line, con le seguenti modalità:
1. Compilare il modulo in tutte le parti e inserire gli allegati richiesti in caso di diete speciali;
2. Verificare il riepilogo della domanda;
3. Procedere con l'inoltro della domanda al termine della quale sarà possibile scaricare in formato pdf la domanda appena compilata;
4. Verificare di aver ricevuto una mail di conferma dell'inoltro.

Attenzione: Il sistema conferma solo se sono portati a termine tutti i suddetti passaggi, assegnando un codice che permetterà l’identificazione della domanda.
Si raccomanda di compilare il modulo correttamente in ogni sua parte.

Intolleranze o allergie alimentari, pasti alternativi

Qualora il minore abbia intolleranze o allergie alimentari, al punto 4) "Dieta speciale" occorre scegliere SI, scaricare il modulo e allegarlo dopo averlo compilato in tutte le parti e firmato, aggiungendo quindi la certificazione medica effettuata da specialista. Sarà compito dell’Ufficio Scuola inviare la documentazione al servizio SIAN dell’ASL per l’approvazione e, solo successivamente, consegnarla alla ditta di ristorazione per la preparazione della dieta specifica. Si segnala inoltre che, per i certificati consegnati all’Ufficio Scuola durante l’anno scolastico, si renderanno necessari indicativamente 10 giorni dalla data di presentazione prima di poter procedere alla preparazione della relativa dieta, in quanto occorre prima avere l’autorizzazione del SIAN dell’Asl.
Qualora invece si richieda un pasto alternativo per motivazioni religiose o una dieta etica (vegana, vegetariana), al punto 5) "Pasto alternativo" deve scegliere SI, scaricare il modulo e allegarlo dopo averlo compilato in tutte le parti e firmato.
Chi non necessita di diete speciali o pasti alternativi deve scegliere NO ai punti 4) e 5) e proseguire.
La dimensione di ciascun file da allegare, esclusivamente in formato PDF o JPG, non dovrà superare i 5MB.

Cosa serve

Per l'iscrizione on line occorre lo Spid.

Per il pagamento dei buoni pasto occorre procedere con le modalità Pago PA:

ISTRUZIONI PER UTILIZZO DEL  PAGO PA

– Entrare nel sito del Comune di Campagnola Emilia comune-campagnola-16.wp6.kalimera.it e cliccare sul tasto “PAGOPA”; in alternativa digitare https://comune-campagnola-16.wp6.kalimera.it/pagopa/

– Cliccare su “Accedi” – “Servizi di pagamento” – “Pagamento spontaneo”

– Selezionare “Refezione scolastica” e inserire i dati richiesti nonché il numero dei blocchetti

– Potete quindi o procedere direttamente al pagamento cliccando “paga ora”, oppure stampare il modulo di pagamento ed effettuare il versamento tramite il circuito CBILL presente sugli home banking, le tabaccherie, le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa. L’elenco dei PSP aderenti e le modalità di pagamento possono essere consultati al seguente https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

  • - Spid - In caso di dieta speciale, occorre la compilazione dell'apposito modulo con allegato certificato medico

Vincoli

Si ricorda che il pasto è un vero e proprio momento di educazione alimentare, inserito nella programmazione scolastica e, pertanto, si invitano i genitori a non richiedere il pasto alternativo solo per i gusti personali dei bambini: l’alternativa al menù sarà concessa ESCLUSIVAMENTE per la giornata in cui sono attestati MOTIVI DI SALUTE.
Le famiglie devono verificare giornalmente il possesso del buono pasto: in caso di dimenticanza per una mattina, si dovrà provvedere a consegnarlo il giorno successivo. Qualora non sia presentato il buono per tre giorni consecutivi, sarà sospeso il servizio di refezione ed il genitore sarà invitato a portare a casa il bambino per il pranzo, sino alla regolarizzazione del debito.
Si raccomanda ai genitori di prestare attenzione al numero dei buoni acquistati, in quanto nel caso di avanzo a fine anno scolastico saranno rimborsati al massimo 5 buoni nel mese di settembre con contestuale consegna dei nuovi tagliandi; a tal fine dal 15 maggio è possibile acquistare singoli tagliandi, anziché i blocchetti da 10 buoni. Solo per i genitori degli alunni di classe 5° sarà concesso il rimborso di max 2 buoni pasto, consegnando i tagliandi all’Ufficio Scuola del Comune nel mese di giugno.

Il Comune di riserva di applicare ogni atto normativo o provvedimento che potrà essere emanato dalle autorità competenti in materia di sanità. Conseguentemente, resta per il Comune, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non attivare il servizio, di sospenderlo o di modificarne l’organizzazione nel caso in cui non dovessero esservi le condizioni sanitarie e di sicurezza indicate dalla normativa per una regolare attuazione.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di ristorazione scolastica presso la Scuola Primaria "V.Gandolfi"

Esito

A conclusione dell’organizzazione operativa del servizio, sulla base delle ulteriori precisazioni che saranno fornite dal Dirigente scolastico, delle eventuali ulteriori indicazioni normative, nonché dei nuovi costi che saranno applicati dalla ditta di ristorazione, sarà poi inviata comunicazione agli iscritti all’inizio del mese di settembre in merito alle modalità del servizio ristorazione, del relativo costo e delle modalità di acquisto dei blocchetti. Dopo tale comunicazione di settembre potrete procedere all’acquisto dei buoni pasto che, ricordiamo, dovrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE con modalità pagoPA. La ricevuta di pagamento dovrà poi essere esibita all’Ufficio Scuola per il ritiro dei buoni pasto.

 

Tempi e scadenze

L'iscrizione deve essere effettuata ENTRO IL 30 MAGGIO

Quanto costa

Il costo del buono pasto è confermato in € 6,40 e non sono previste riduzioni in caso di fratelli. I blocchetti sono formati da nr. 10 buoni pasto per un totale di € 64,00 a blocchetto.

Il pagamento dei buoni pasto deve essere effettuato ESCLUSIVAMENTE CON MODALITÀ PAGOPA.

Per il ritiro dei buoni pasto occorre quindi recarsi all’Ufficio Scuola con la ricevuta di effettuato pagamento Pago PA: è sufficiente farla vedere sul telefonino o si può inviare via mail a culturali@comune.campagnola-emilia.re.it

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

DETRAZIONI FISCALI

Per poter usufruire della detrazione fiscale per il servizio di mensa scolastica è a cura della famiglia conservare le copie dei pagamenti effettuati con modalità tracciabili: la ricevuta è scaricabile dal sito del PagoPA (nella pagina “Servizi di pagamento” alla voce “Ricerca ricevuta telematica”).

 

APP “MENU’ CHIARO”

MENU’ CHIARO è la web app sviluppata da CIR Food per le famiglie degli alunni della Scuola Primaria che utilizzano il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Campagnola Emilia. Attraverso questo strumento è possibile esplorare ogni giorno il menù servito a scuola e accedere alle principali informazioni nurtizionali dei piatti. Grazie alle selezioni “Calcola l’Indice di Massa Corporea” e ai “Consigli di Educazione alimentare” è invece possibile approfondire importanti aspetti legati ai principi di una corretta nutrizione. Non manca infine la pagina sulle giornate speciali.

Di seguito il link per accedere alla web app Menù Chiaro:

https://www.menuchiaro.it/campagnolaemilia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri