“Un nome, un volto, una storia”

Progetto di risignificazione delle Vie dedicate ai partigiani e alle vittime di nazisti e fascisti nel Comune di Campagnola Emilia

Il progetto è stato attivato per volontà del Comune di Campagnola Emilia a partire dall’anno scolastico 2023/2024 in collaborazione con Istoreco e le classi della Scuola Secondaria di primo grado di Campagnola Emilia.

Nel corso di tre anni scolastici l’odonomastica, i monumenti, le stratificazioni dei luoghi diventeranno l’occasione per interventi e laboratori finalizzati al coinvolgimento attivo degli studenti all’interno della didattica, per promuovere l’utilità della Storia nella società, favorire una crescita civile negli studenti e maggiore consapevolezza del nostro sguardo sui luoghi che attraversiamo.

Infatti la titolazione delle Vie e delle Piazze è il modo in cui una comunità sceglie di ricordare e tramandare alle generazioni future biografie significative, storie meritevoli, eventi storici rilevanti per la costruzione del nostro vivere civile e della nostra società.

Nello specifico il progetto ha voluto risignificare nr. 7 vie dedicate a partigiani e a vittime dei nazisti e fascisti: gli studenti hanno quindi ripercorso la vita e scritto le biografie di:

Andrea Zavaroni (1918-1944), “Marco”, partigiano, ucciso a 26 anni a Novellara per le torture dei nazisti

Vasco Guaitolini (1914-1945), “Biavati”, partigiano, ucciso a 31 anni a Canolo combattendo contro fascisti e nazisti

Alberto Montanari (1927-1945), “Fulmine”, partigiano, ucciso a 18 anni a Sparavalle combattendo contro i nazisti

Carlo Salati (1920-1945), ucciso dai fascisti a 25 anni per rappresaglia a Campagnola

Giovanni Piron (1922-1945), ucciso dai fascisti a 23 anni per rappresaglia a Campagnola

Attilio Pivetta (1912-1944), “Tarzan”, partigiano, ucciso a 32 anni, impiccato dai nazisti a Cipressa di Imperia

Pietro Battini (1880-1944) e Livio Battini (1903-1944), partigiani, padre e figlio, uccisi dai fascisti a 64 e 41 anni per rappresaglia a Campagnola

Nell’anno 2024, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, Festa della Liberazione sarà possibile, attraverso un QR Code dedicato, leggere la biografia dei partigiani:

Alberto Montanari

Andrea Zavaroni

Vasco Guaitolini

In allegato il testo introduttivo del progetto scritto dalla classe 3C della scuola Secondaria di primo grado “G. Galilei”.

Pagina aggiornata il 18/04/2024