Trascrizione di stato civile di sentenze e provvedimenti stranieri

  • Servizio attivo

Trascrizione di stato civile di sentenze e provvedimenti stranieri


A chi è rivolto

La trascrizione può essere domandata da chiunque vi ha interesse, con istanza verbale o con atto redatto per iscritto e trasmesso anche a mezzo posta, o dalla pubblica autorità.

Come fare

a domanda

Cosa serve

modello online o cartaceo

  • Documento di identità in corso di validità di colui che richiede la trascrizione che deve essere l'interessato o l'esercente la potestà in caso di minore.
  • Sentenza INTEGRALE originale o in copia conforme all'originale, rilasciata dall'Autorità Giudiziale straniera con attestazione dell'avvenuto passaggio in giudicato, legalizzata/apostillata e tradotta ufficialmente. Se la Sentenza è emessa da un paese UE deve essere accompagna anche dal certificato rilasciato in base all'art. 39 del regolamento CE 2201/2003.
  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa, ai sensi art.47 del DRP 445/2000 e s.m.i., personalmente dall'interessato, anche contestualmente alla richiesta di trascrizione, attestante la sussistenza dei requisiti di cui all’art. 64 della legge 218/1995 e che "fra le parti e per lo stesso oggetto non è stata pronunciata sentenza del giudice italiano né che pende procedimento promosso anteriormente a quello straniero". La dichiarazione non va autenticata ed è esente da diritti. Se la Sentenza è stata emessa da un Paese UE occorre produrre anche il certificato rilasciato in base all'art. 39 del regolamento CE n. 2201/2003"

Cosa si ottiene

Trascrizione di stato civile di sentenze e provvedimenti stranieri

Esito

Ufficio demografici Comune di Campagnola Emilia - PIAZZA ROMA, 2 - TEL. 0522 750721 / 0522750722 / 0522 750723 - email: anagrafe@comune.campagnola-emilia.re.it - pec: campagnolaemilia@cert.provincia.re.it

Tempi e scadenze

15 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Stato civile

Piazza Roma n.2 - piano terra

T 0522 750722

gtirelli@comune.campagnola-emilia.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri