Buoni per l’abbattimento di quote o rette di frequenza alle attività sportive e culturali per minori da 6 a 18 anni

Anche per l’anno 2023/2024 le famiglie possono richiedere un contributo per bambini/e e ragazzi/e in età compresa tra 6 e 18 anni, residenti a Campagnola Emilia, che frequentino attività sportive o culturali presso Associazioni del territorio

Minori da 6 a 18 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, residenti a Campagnola Emilia, che versano in situazione di disagio economico e/o sociale, frequentanti attività sportive o culturali che abbiano aderito al Protocollo d’intesa con il Comune.

L’Amministrazione Comunale di Campagnola Emilia, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 15/06/2020 ad oggetto “Regolamento per la concessione di buoni a sostegno della frequenza di minori ad attività sportive o culturali. Approvazione dei criteri per la valutazione della condizione economica degli utenti”, ha adottato una specifica misura di sostegno alle attività  sportive e culturali praticate da minori da 6 a 18 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, residenti a Campagnola Emilia, che versano in situazione di disagio economico e/o sociale, frequentanti attività sportive o culturali presso Associazioni, Enti o Società del Comune di Campagnola Emilia oppure, per attività che non sono presenti sul territorio comunale, con sede nei Comuni limitrofi o dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, aderenti al protocollo stipulato con il Comune.

L’Unione Comuni Pianura Reggiana gestisce per conto del Comune di Campagnola Emilia l’emissione annuale del bando e  l’istruttoria per l’assegnazione dei contributi alle famiglie e le modalità e scadenze sono pubblicate nell’homepage del sito.

Nel bando allegato sono indicati i requisiti di reddito e l’entità del contributo.

Le Associazioni sportive e culturali aderenti al Protocollo per l’anno 2023/24 sono:
– Anima Ritmica A.S.D.
– A.S.D. Basket Campagnola Emilia
– A.S.D. O.S.G.B.
– Coopernuoto S.C.S.D.
– Unisport A.S.D.
– U.S. Campagnola A.S.D.
– Corpo Filarmonico “Primavera” APS
– Associazione Noveteatro
– Coro Polifonico “La Corbella”
– Elisir Dance Studio
– Gente in Movimento ASD

La domanda deve essere presentata  esclusivamente per via telematica (on line)

Occorre compilare il modulo in tutte le parti richieste e procedere all’ inoltro della domanda.

Il sistema invierà al richiedente copia della domanda in formato.pdf e conferma dell’avvenuto inoltro.

• Occorrono credenziali SPID, CIE, FedeERA o CNS

Vincoli

Il beneficiario non deve essere assegnatario di altri contributi pubblici erogati per le stesse finalità del presente bando.

Il contributo economico è erogato sotto forma di sconto pari al 30% del totale delle rette/quote di iscrizione pagate dalle famiglie per la frequenza a corsi organizzati dalle Società, Associazioni sportive o culturali aderenti al Protocollo d’Intesa approvato con delibera di Giunta del Comune di Campagnola Emilia (RE) n. 74 del 29/07/2017.

Lo sconto applicato non potrà comunque essere superiore ad € 176,08 a ragazzo/a.

Qualora il fondo finalizzato alla concessione di contributi risulti insufficiente a far fronte alle domande pervenute, l'ammontare dei contributi spettanti sarà ridotto proporzionalmente alle risorse disponibili.

La domanda potrà riguardare corsi/periodi di attività che avranno inizio in data successiva alla scadenza del bando.

L’Unione Comuni Pianura Reggiana Servizio Sociale Integrato procederà all’istruttoria delle domande. Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i, in fase d’ istruttoria, potrà essere richiesto il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete. Eventuali integrazioni documentali, dovranno essere inviate, a mezzo e-mail, all’ indirizzo che verrà appositamente fornito, entro i termini che verranno indicati nella stessa richiesta.

Gli esiti delle domande presentate per i destinatari del presente Bando saranno comunicati ai richiedenti a mezzo di raccomandata A/R.

Eventuali ricorsi da parte dei richiedenti potranno essere presentati entro 30 giorni dalla data di ricevimento della raccomandata ed indirizzati all’Unione Comuni Pianura Reggiana – Servizio Sociale Integrato – Corso Mazzini n. 35 42015 Correggio (PEC pianurareggiana@cert.provincia.re.it).

La domanda deve essere presentata a partire dal 28/09/2023 e fino al 15/11/2023 ore 12.00

Ulteriori informazioni

L'erogazione del contributo a favore del genitore richiedente, ovvero l'esercente la potestà genitoriale, sarà disposta al termine dell'anno sportivo dall'Unione Comuni Pianura Reggiana in qualità di Ente delegato, dopo che le Società o Associazioni sportive e culturali, a seguito di specifica richiesta, avranno attestato la frequenza dei ragazzi/e alla disciplina sportiva o culturale per la quale è stata richiesta l'agevolazione, allegando la relativa documentazione delle quote pagate (note/fatture intestate ai beneficiari).

Bando per la concessione di buoni Sport o Culturali per minori residenti a Campagnola Emilia

Bando per la concessione di buoni a sostegno della frequenza ad attività sportive o culturali a favore di ragazzi e ragazze in età compresa fra 6 ed 18 anni compiuti residenti a Campagnola Emilia

Pagina aggiornata il 14/03/2024