Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

Ad ottobre 2023 riprende la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

28 Settembre 2023

Dal 2018 il Comune di Campagnola Emilia collabora attivamente con l'ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Il Comune di Campagnola Emilia per l'edizione censuaria dell'autunno 2023 vedrà coinvolte nella sola Indagine da Lista circa una settantina di famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata ed è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento 2023 è individuata alla mezzanotte tra la domenica 1 ottobre e il lunedì  2 ottobre. Le informazioni rilevate fanno riferimento a tale data, salvo quanto diversamente stabilito dalle istruzioni che saranno impartite dall'Istat.

La rilevazione da Lista: informazioni

Nel caso della rilevazione da Lista, l'Istat estrae dalle liste anagrafiche del Comune il campione di famiglie da censire. Esse riceveranno in prima battuta una lettera firmata dal Presidente dell'Istat con l'invito a procedere autonomamente alla compilazione via web del questionario (le cui credenziali d'accesso sono riportate nella medesima lettera), in un secondo momento entrerà in campo il rilevatore per il recupero delle mancate risposte. Per qualsiasi eventuale problema, per informazioni, per compilare il questionario con l'aiuto di un operatore, presso il Comune sarà possibile rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento, qualora il diretto interessato non fosse capace di provvedere in modo autonomo alla compilazione on line.

Questa fase del censimento avrà inizio il 2 ottobre 2023 e terminerà il 22 dicembre 2023.

Diritti e doveri dei cittadini

Giova ricordare che, come in ogni indagine statistica, i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati. I dai raccolti sono altresì tutelati dal segreto statistico, sono diffusi in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. E' obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti statistici. E' prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete. Tutte le persone che lavorano al Censimento sono tenute al segreto d'ufficio.

Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento rivolgersi al Dr. Giulio Tirelli, tel 0522 750722, Responsabile dell’Ufficio di Censimento  del Comune di Campagnola Emilia.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023, 11:07