Cambio di impresa per la realizzazione della nuova mensa scolastica

Subentrerà la seconda classificata.

01 Marzo 2024

L’azienda che sta eseguendo i lavori per la realizzazione della nuova mensa di Campagnola non ha più i requisiti per la continuazione del cantiere.

È stata l’azienda stessa, che era stata selezionata lo scorso anno dalla Provincia tramite appalto pubblico, a comunicarlo all’Ufficio Tecnico del Comune di Campagnola nei giorni scorsi, il quale si è immediatamente attivato per avviare l’iter previsto dal contratto stipulato con l’impresa in oggetto.

All'atto della stipula del contratto, a novembre 2023, l'azienda individuata risultava regolarmente rispondente a tutte le caratteristiche necessarie per eseguire le opere pubbliche e il contratto è stato redatto ai sensi di tutti i protocolli previsti che prevedono la rescissione del contratto in caso di inadempienza.

Il Comune di Campagnola ha sempre sostenuto, sottoscritto e inserito tutti i protocolli di tutela nell’assegnare le opere pubbliche che, man mano si sono realizzate, tra cui le opere finanziate attraverso risorse del PNRR, come l’intervento di realizzazione della nuova mensa scolastica appaltata, così come tutte le altre opere, attraverso selezione effettuata dalla Stazione Appaltante dalla Provincia. Il Comune ha sempre cercato di dotarsi di tutti gli strumenti di tutela, garanzia e prevenzione, tra cui i protocolli utili ad evitare le possibili infiltrazioni di natura mafiosa, in stretta collaborazione tra i vari Enti della Provincia di Reggio Emilia e la Prefettura di Reggio Emilia. Non appena siamo stati informati direttamente dall'impresa che ha eseguito le opere fino a oggi, abbiamo interrotto il cantiere e avviato gli iter previsti dai contratti per la rescissione degli stessi e, in parallelo, chiesto e ottenuto incontro in Prefettura, allo scopo di condividere il percorso.

Alla data attuale stiamo attivando le clausole assicurative fidejussorie per recuperare le risorse e, dopo aver richiesto e ottenuto l’avvallo all’impresa seconda classificata, predisponendo le pratiche per il prossimo riavvio del cantiere. Confermiamo con grande convinzione la bontà delle norme e dei protocolli di tutela sottoscritti in questi anni e che ci hanno permesso, in meno di 15 piovosi giorni lavorativi, di rimettere il cantiere in fase di operatività tutelando sia il Comune che le risorse pubbliche.

il Sindaco
Alessandro Santachiara