AVVISO AI CITTADINI TITOLARI DI CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

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Cessazione validità ai fini dell'espatrio della carta d'identità cartacea.

Data:

01 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Regolamento UE 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, sul rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione ha stabilito che la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida per l'espatrio dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento.

Si invitano i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a richiedere per tempo all’Ufficio Anagrafe l’appuntamento per il rilascio di una nuova carta d’identità in formato elettronico telefonando ai numeri 0522 750721 -722 -723  dalle ore 08:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato.

La consegna della carta d’identità elettronica avviene di norma in circa sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il costo è di 22,21 euro.

In ogni caso i/le cittadini/e, residenti in Italia, in possesso di carta d'identità cartacea possono sempre e comunque richiedere il rilascio della CIE previo appuntantamento.

Ultimo aggiornamento: 01/09/2025, 16:37

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