Autorizzazioni paesaggistiche

Richiesta per ottenere l'Autorizzazione paesaggistica

  • Servizio attivo

L'Autorizzazione paesaggistica è un provvedimento autonomo rispetto al titolo abilitativo edilizio ma ne costituisce il presupposto.


A chi è rivolto

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di beni vincolati, se intendono realizzare opere o interventi che comportino alterazione o modificazione dello stato dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici, devono chiedere la preventiva autorizzazione.

Descrizione

La relazione paesaggistica è la base di riferimento per le valutazioni che il Comune esprime in merito alla compatibilità paesaggistica di un intervento edilizio, nonchè il documento su cui si basa la verifica che effettua successivamente la Soprintendenza.
La relazione paesaggistica deve:
_ sempre accompagnare la richiesta di rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica, nel caso di interventi edilizi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico;
_ deve essere allegata a tutti i progetti edilizi presentati dal 31/7/2006.

Come fare

È disponibile il modulo di richiesta di rilascio di Autorizzazione paesaggistica.

Cosa serve

La richiesta per ottenere l'Autorizzazione paesaggistica deve essere presentata al momento della presentazione del progetto edilizio (richiesta di rilascio del Permesso di Costruire o SCIA) e deve essere inoltrata dall'interessato (cittadino, ente, ditta) tramite il modulo allegato ma in modo autonomo rispetto al titolo edilizio cui accede , trattandosi di procedimento autorizzatorio specifico rispetto a quello del titolo edilizio.

  • Modulo con n. 1 marca da bollo da € 16,00 (applicata alla domanda) e allegati

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica

Esito

Ai sensi dell’art. 146, comma 13, del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” è liberamente consultabile l’elenco delle Autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dal Comune di Campagnola Emilia.

Tempi e scadenze

I tempi dell'iter istruttorio dell' Autorizzazione paesaggistica: entro 40 gg dalla ricezione dell'istanza il Comune la invia alla Soprintendenza per la raccolta del Parere Obbligatorio e Vincolante (in questo periodo il Comune effettua gli accertamenti di conformità, esegue il passaggio in CQAP e redige la Relazione Tecnica che accompagnerà la trasmissione in Soprintendenza).
La Soprintendenza ha 45 gg per esprimersi in caso di Autorizzazione con procedura Ordinaria e di 25 gg di silenzio assenso in caso di procedura semplificata.
Al termine il Comune predispone l'Autorizzazione e la rilascia in 20 gg (tempi di predisposizione atto e raccolta firme).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Edilizia Privata e Protezione Civile

Via Mandrio, 2, 42015 Correggio RE

T 0522 732206

Piazza Roma 2 - 42012 - Secondo piano

T 0522 750716

ediliziaprivata@comune.campagnola-emilia.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri