Descrizione
Il 6 ottobre prende l’avvio il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un'importante opportunità.
Il Comune di Campagnola Emilia è interessato a tre tipi di rilevazioni censuarie:
- Rilevazione da Lista
- Rilevazione Areale
- Rilevazione Areale L2
Rilevazione da lista e Rilevazione Areale L2 - Il campione di famiglie selezionato da ISTAT riceve lettera nominativa dell'Istat contenente le credenziali per la compilazione in autonomia del questionario di censimento.
Modalità di compilazione:
- dal 6 ottobre al 9 dicembre compilando in autonomia il questionario online, utilizzando le credenziali presenti nella lettera inviata dall’ISTAT o recandosi all'Ufficio comunale di censimento (UCC) sito in Piazza Roma n.2;
- dal 12 novembre al 23 dicembre con un rilevatore selezionato e nominato dal Comune di Campagnola Emilia, oppure recandosi all'Ufficio comunale di censimento (UCC) sito in Piazza Roma nr. 2. I rilevatori incaricati sono dotati di tesserino ISTAT e badge del Comune di Campagnola Emilia.
Rilevazione Areale - Questa rilevazione riguarda tutte le persone e le abitazioni presenti nelle aree da censire.
Le modalità di partecipazione sono le seguenti:
- intervista a domicilio da parte di un rilevatore con tablet
- compilazione autonoma sul tablet in presenza del rilevatore
- compilazione presso l'Ufficio comunale di censimento (UCC) dopo la registrazione della lista degli abitanti, con il supporto di un operatore o in autonomia
Le persone/famiglie che rientrano in questo tipo di rilevazione NON ricevono alcuna lettera dell’ISTAT.
I rilevatori incaricati saranno in campo per la verifica del territorio già a partire dal 29/09/2025.
L’Ufficio comunale di censimento è attivo per tutto il periodo della rilevazione.
Per ulteriori informazioni è possibile accedere direttamente al sito Istat dei censimenti https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
A partire dal 6 ottobre 2025, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online o, qualora non si riuscisse o potesse compilare il questionario autonomamente, prendere appuntamento presso l’Ufficio di Censimento Comunale sito in Piazza Roma, 2 (tel. 0522 750722).
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire da novembre 2025 un promemoria dall’Istat e verranno contattati da un rilevatore inviato dal Comune di Campagnola Emilia.
Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2025.
Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
- contatto telefonico da parte di un rilevatore individuato dal comune per effettuare l’intervista;
- visita a casa del rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia;
- un’intervista faccia a faccia con un rilevatore presso l'Ufficio comunale di Censimento di Campagnola Emilia.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2025.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.