Progetto “Siamo nati per camminare” 2023: riparte il PIEDIBUS

06 Marzo 2023

Anche per il 2023 il Comune di Campagnola Emilia e la Scuola Primaria "V.Gandolfi" hanno aderito al progetto regionale "Siamo nati per camminare" per educare i bambini ad una nuova cultura della mobilità: quest’anno il tema è “LEGGIAMO LA CITTA’ CAMMINANDO”, che vuole sottolineare come muoverci a piedi o comunque in maniera dolce ci permette di osservare ed apprendere meglio le dinamiche della nostra città, a coglierne meglio gli aspetti positivi così come quelli negativi ma anche ad osservare ed interagire con gli altri mettendoci in relazione con le persone. Quindi a “leggere” la città. Occorre educare i bambini e le loro famiglie alla cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto: bisogna prendere coscienza che le grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare rendono necessario preferire la mobilità pedonale, seguita da quella ciclabile, dal mezzo pubblico, dal mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e solo in ultima analisi dall’uso individuale dell’automobile privata.

Quindi, a partire dal contest di Siamo Nati per Camminare, i bambini della Scuola Primaria "V.Gandolfi" sono invitati ad andare a scuola in maniera sostenibile dal 20 al 31 marzo, per continuare a farlo poi quotidianamente. Per realizzare questo cambiamento è necessaria la collaborazione di tutti: famiglie, scuola, Amministrazione locale. Nella certezza che se un bambino può muoversi “da solo” per la città, la città è più sicura e sostenibile.

Una delle modalità di mobilità sostenibile più apprezzata è il PIEDIBUS: a Campagnola Emilia è stato attivato già dall’anno 2010 e, grazie alla disponibilità di genitori e volontari, si è protratto fino a febbraio 2020, quando è stato sospeso a causa delle restrizioni Covid.

Sarebbe bello ora poterlo riattivare!

Cosa è un Piedibus? Il Piedibus è un gruppo di scolari che va insieme a scuola a piedi, accompagnato da genitori o volontari, lungo percorsi stabiliti. E’ gratuito ed è aperto a tutti gli alunni della Scuola Primaria.

Perché il Piedibus? Il Piedibus dà ai bambini la possibilità di riappropriarsi del piacere di camminare, chiacchierando insieme agli amici in un grande gruppo, visibile e sorvegliato da adulti, imparando le norme per essere dei bravi pedoni ed una maggiore autonomia. Inoltre il tragitto percorso a piedi permette di ridurre la concentrazione di traffico nei pressi della scuola, di diminuire l’inquinamento atmosferico e di contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente. Permette, infine, ai genitori di avere più tempo per raggiungere il posto di lavoro.

Sono state quindi organizzate DUE GIORNATE DI PROVA:
Il servizio funzionerà solo all’andata del mattino verso la Scuola Primaria  e ci saranno come accompagnatori un Carabiniere volontario (Associazione NC S.Genesio) ed un funzionario del Comune.
Il genitore dovrà accompagnare il figlio ad una delle seguenti fermate, che saranno segnalate da appositi cartelli:

- Venerdì 24 marzo - Linea A – Anselperga, Via Reggiolo, P.za Don Fiaccadori, P.za Roma (Farmacia),  Scuola Primaria.  Partenza alle ore 7,30

- Venerdì 31 marzo - Linea B – Centro Sociale, Via Curiel, Via Lenin, P.za Roma (Farmacia), Scuola Primaria.  Partenza alle ore 7,40.

Invitiamo, se possibile, a dotare il minore di una pettorina catarifrangente al fine di essere più visibile.

Come aderire al Piedibus di prova? I genitori devono compilare il modulo di iscrizione  e, dopo averlo  firmato, inviarlo all’Ufficio Scuola via mail a culturali@comune.campagnola-emilia.re.it
I bambini non iscritti non potranno aggregarsi al Piedibus.

Come fare per attivare il Piedibus nel prossimo anno scolastico 2023/2024?
Il Piedibus potrà essere attivato se si formerà un gruppo di genitori, nonni e volontari, in numero sufficiente per poter organizzare i turni di accompagnamento. Ne occorrono due al giorno per ogni linea (più un nominativo di “scorta”): maggiore è il numero di accompagnatori, più sarà possibile attivare linee ed aumentare le giornate di svolgimento del servizio. Gli adulti accompagnatori sono coperti da apposita assicurazione comunale, mentre i bambini da quella scolastica.

La collaborazione di genitori/nonni/volontari è fondamentale per la riuscita dell’iniziativa!
Il Piedibus funziona perché ci sono queste persone che volontariamente si mettono a disposizione di tutti.

I genitori/nonni/volontari che hanno la possibilità di collaborare al servizio di accompagnamento per il prossimo anno scolastico 2023/2024 possono quindi già dare la propria disponibilità all’Ufficio Scuola comunale (0522753358), al fine di organizzare un incontro prima dell’inizio anno scolastico in cui definire le modalità del servizio.

Ultimo aggiornamento: 20/11/2023, 10:05