Progetto “Siamo nati per camminare” 2024: “SCOPRIAMO LA NOSTRA CASA”

Dettagli della notizia

Attraverso la campagna “Siamo Nati per Camminare” 2024 si intende offrire a bambine e bambine un’occasione di muoversi per scoprire il proprio quartiere e di andare a scuola in maniera sostenibile dall’8 al 19 aprile, anche con il piedibus.

Data:

03 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Progetto “Siamo nati per camminare” 2024:

“SCOPRIAMO LA NOSTRA CASA”

 

La casa e la scuola sono i luoghi di riferimento dei nostri bambini e ragazzi. È lì che passano gran parte della loro giornata. Ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini e ragazzi hanno biso­gno di vivere anche all’aperto nello spazio pubblico. Sappiamo quanto sia importante per i bambini spostarsi in modo attivo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Cam­minare, correre, andare in bici o in monopattino sono attività fondamentali per la loro crescita e benessere. I bambini han­no bisogno anche dello spazio pubblico, di poterlo percorrere, esplorare, utilizzare, in sicurezza, come ambiente che li aiuti a sviluppare la loro autonomia e fiducia nelle proprie capacità. Creando e consolidando le relazioni con gli altri e con il proprio territorio a beneficio dell’intera comunità, per rendere più vivi­bili gli spazi pubblici della nostra città per tutti e tutte.

Creare le condizioni perché questo possa concretizzarsi è l’im­pegno dell’Amministrazione che però ha bisogno della colla­borazione di tutti a partire dalle Istituzioni scolastiche e dalle famiglie.

Ecco perché anche attraverso la campagna “Siamo Nati per Camminare” 2024 si intende offrire a bambine e bambine, ragazzi e ragazze un’occasione di muoversi e scoprire il proprio QUARTIERE, sentendosi a CASA. E quindi vi invitiamo ad aderire alla campagna ed andare a scuola in maniera sostenibile dall’8 al 19 aprile ma per farlo poi quotidianamente.

 

Una delle modalità di mobilità sostenibile più apprezzata è il PIEDIBUS: a Campagnola Emilia è stato attivato già dall’anno 2010 e, grazie alla disponibilità di genitori e volontari, si è protratto fino a febbraio 2020, quando è stato sospeso a causa delle restrizioni Covid.

Sarebbe bello ora poterlo riattivare!

Cosa è un Piedibus? Il Piedibus è un gruppo di scolari che va insieme a scuola a piedi, accompagnato da genitori o volontari, lungo percorsi stabiliti. E’ gratuito ed è aperto a tutti gli alunni della Scuola Primaria.

 

Perché il Piedibus? Il Piedibus dà ai bambini la possibilità di riappropriarsi del piacere di camminare, chiacchierando insieme agli amici in un grande gruppo, visibile e sorvegliato da adulti, imparando le norme per essere dei bravi pedoni ed una maggiore autonomia. Inoltre il tragitto percorso a piedi permette di ridurre la concentrazione di traffico nei pressi della scuola, di diminuire l’inquinamento atmosferico e di contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente. Permette, infine, ai genitori di avere più tempo per raggiungere il posto di lavoro.

 

Abbiamo quindi organizzato DUE GIORNATE DI PROVA

Il servizio funzionerà solo all’andata del mattino verso la Scuola Primaria e ci saranno come accompagnatori un Carabiniere volontario (Associazione NC S.Genesio) ed un funzionario del Comune.

Il genitore dovrà accompagnare il figlio ad una delle seguenti fermate, che saranno segnalate da appositi cartelli:

- Venerdì 12 APRILE - Linea A – Anselperga, Via Reggiolo, P.za Don Fiaccadori, P.za Roma (Farmacia), Scuola Primaria.  Partenza alle ore 7,30

- Venerdì 19 APRILE - Linea B – Centro Sociale, Via Curiel, Via Lenin, P.za Roma (Farmacia), Scuola Primaria.  Partenza alle ore 7,40.

Invitiamo, se possibile, a dotare il minore di una pettorina catarifrangente al fine di essere più visibile.

 

Come aderire al Piedibus di prova? I genitori devono compilare il modulo di iscrizione che è pubblicato sul sito del Comune e, dopo averlo firmato, inviarlo all’Ufficio Scuola via mail a culturali@comune.campagnola-emilia.re.it

I bambini non iscritti non potranno aggregarsi al Piedibus.

 

Come fare per attivare il Piedibus nel prossimo anno scolastico 2024/2025?

Il Piedibus potrà essere attivato se si formerà un gruppo di genitori, nonni e volontari, in numero sufficiente per poter organizzare i turni di accompagnamento. Ne occorrono due al giorno per ogni linea (più un nominativo di “scorta”): maggiore è il numero di accompagnatori, più sarà possibile attivare linee ed aumentare le giornate di svolgimento del servizio. Gli adulti accompagnatori sono coperti da apposita assicurazione comunale, mentre i bambini da quella scolastica.

La collaborazione di genitori/nonni/volontari è fondamentale per la riuscita dell’iniziativa!
Il Piedibus funziona perché ci sono queste persone che volontariamente si mettono a disposizione di tutti.

I genitori/nonni/volontari che hanno la possibilità di collaborare al servizio di accompagnamento per il prossimo anno scolastico 2024/2025 possono quindi già dare la propria disponibilità all’Ufficio Scuola comunale (0522753358), al fine di organizzare un incontro prima dell’inizio anno scolastico in cui definire le modalità del servizio.

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri