ExBiCo – Ex Biblioteca Comunale: demolizione della struttura esistente

Nella mattinata di Lunedì 30 ottobre partiranno i lavori di demolizione della struttura della ex Biblioteca Comunale al fine di creare un nuovo immobile per i giovani e le associazioni.

24 Ottobre 2023

L’intervento e l’area limitrofa saranno oggetto di un importante intervento di riqualificazione realizzabile solo grazie al fondamentale contributo intercettato dalla Regione Emilia-Romagna un contributo totale di 740.000 € di finanziamento, il massimo ottenibile, su un progetto complessivo di 944.000 €.

L’edificio che ospitava la ex biblioteca, subirà una profonda trasformazione architettonica ma anche funzionale: L’approccio progettuale nel complesso ha posto grande attenzione ai temi della sostenibilità sia a scala edilizia sia per la riqualificazione dell’area pubblica e, in particolare per la struttura prevede la realizzazione di un nuovo immobile che sostituirà l’attuale in muratura. Si prevede quindi la realizzazione di un nuovo edificio che, oltre a ricucire la continuità al portico esistente, avrà il ruolo di cerniera fra lo spazio verde, i condomini a margine e il centro attraverso la Piazza.

In esso avranno sede una ludoteca, attualmente non presente a Campagnola, uno o due uffici a disposizione del Comune per attività attinenti alle politiche culturali e giovanili, l’associazionismo e la promozione del territorio e, al piano primo, verranno realizzati tre locali a pianta flessibile per le associazioni e il Centro Giovani.

I servizi pubblici, con accesso indipendente, sostituiranno gli esistenti.

L’edificio sarà caratterizzato da grandi aperture sia al piano terra che al piano primo, per garantirne la massima trasparenza in un dialogo continuo con l’esterno, una sorta di “faro” sempre acceso che estenderà il perimetro del Centro Storico.

L’edificio attuale sarà quindi demolito a partire da lunedì mattina: per garantire le condizioni di sicurezza durante le lavorazioni una porzione del parcheggio di via Marconi e via Vettigano saranno temporaneamente chiusi al traffico veicolare nelle giornate di Lunedì 30 e martedì 31, come da schema allegato.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023, 10:49