Bando Borse di studio e contributi per i libri di testo per l’a.s. 2023/2024

Anche per l'anno scolastico 2023/2024 la Regione Emilia Romagna ha approvato il bando per l'accesso alle borse di studio e ai contributi per i libri di testo, in attuazione della delibera della Giunta Regionale n. 1168/2023.

31 Agosto 2023

La domande si presenteranno SOLO ONLINE DAL 5 SETTEMBRE 2023 ed entro le 18:00 del 26 OTTOBRE 2023 (sito web https://scuola.er-go.it)

Il Bando dell’Unione Comuni Pianura Reggiana per la concessione di CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO per l' A.S. 2023/2024 è destinato agli studenti dei Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto,  Rolo e San Martino in Rio   iscritti a scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private, paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale), fino ai 24 anni, ovvero nati dal 1/01/1999 (ad eccezione di disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992, senza limite di età).

IN BREVE, i requisiti per presentare la domanda e beneficiare del contributo:

– RESIDENZA dello STUDENTE:
– Studenti RESIDENTI nei Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio;
– Studenti RESIDENTI fuori dell’Emilia Romagna, in Regione che applica il criterio della “frequenza” in materia di diritto allo studio, e frequentanti scuole collocate nei Comuni sopra elencati;
– Studenti IMMIGRATI PRIVI DI RESIDENZA ma DOMICILIATI in uno dei Comuni elencati.
Gli altri studenti dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza per la consultazione del relativo Bando.

-ATTESTAZIONE ISEE 2023 valida e con valore rientrante nelle seguenti due fasce:
Fascia isee 1 – Isee da €0  a € 10.632,94
Fascia isee 2 – Isee da €10.632,95 a € 15.748,78
L’indicatore Isee utilizzato è l’ISEE MINORENNI dello studente per cui si richiede il beneficio se minorenne; se maggiorenne l’indicatore è l’Isee ORDINARIO.  E’ utilizzabile l’ ISEE CORRENTE (cha ha validità di 6 mesi), in caso di significative variazioni delle entrate familiari.
Qualora sia stata presentata la DSU ma l'attestazione Isee non sia ancora disponibile, solo dal 25 al 26 ottobre 2023 ore 18:00 sarà possibile inviare la domanda indicando il protocollo mittente di presentazione della DSU al Caf/Inps; i dati dell’Isee verranno ricavati successivamente dall’applicativo.

INDIRIZZO E-MAIL e CELLULARE CON SIM ATTIVATA IN ITALIA
del richiedente (per l’accesso al sito web ER-GO).

L’IMPORTO DEL CONTRIBUTO non dipenderà dalla spesa sostenuta ma dal numero di domande valide nell’intero territorio regionale e delle risorse disponibili, nel rispetto dei principi di:
• soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
• valutare l’opportunità di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari.
L’importo del beneficio , inoltre non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto.

In caso di necessità di aiuto nell'inserimento on line della domanda è possibile rivolgersi, gratuitamente, a CAF convenzionati con ER.GO (elenco disponibile sul sito web http://scuola.regione.emilia-romagna.it/ oppure  https://scuola.er-go.it)

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023, 11:31