Voto degli studenti fuori sede

modalità di voto degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee previste nei giorni 8-9 giugno 2024

Il servizio è rivolto agli studenti residenti nel Comune di Campagnola Emilia che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Per le elezioni europee dell’8 – 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

N.B.: L’Emilia Romagna appartiene alla circoscrizione elettorale II – Nord Orientale, che comprende le Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Domanda di ammissione al voto fuori sede (compilata dettagliatamente in ogni sua parte) allegando:

1) copia documento di identità o documento di riconoscimento in corso di validità;

2) tessera elettorale;

3) documento comprovante l’iscrizione presso istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Il giorno delle votazioni è necessario portare con sè la tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Lo studente fuori sede temporaneamente domiciliato in una Regione diversa da quella in cui è ubicato il Comune di iscrizione elettorale ha diritto alla vigenti agevolazioni di viaggio dal Comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno.

N.B.    Non è ammesso il voto fuori sede per le amministrative (Sindaco)

La domanda deve essere presentata personalmente o tramite persona delegata o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, pertanto entro il 5 MAGGIO 2024 all’ufficio elettorale del Comune di Campagnola Emilia (Piazza Roma, 2 – Campagnola Emilia – tel. 0522 750722 e-mail: gtirelli@comune.campagnola-emilia.re.it).
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

Pagina aggiornata il 11/04/2024