C.S.E. 2022 – COMUNI PER LA SOSTENIBILITÀ E L’EFFICIENZA ENERGETICA

Finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di COVID-19

• Programma Operativo Nazionale “Imprese e Competitività” 2014-2020
  • Asse VI “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”
  • Obiettivo specifico RA 4.1 “Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili” del sopra richiamato PON IC, che agisce nell’intero territorio nazionale
  • Azione 4.1.1 “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici”
  • Codice progetto contributo D0972834 – codice CUP E24J22000660006
  • Importo: 253.288,81 € comprensivi di IVA
  • Protocollo e data trasmissione istanza: CSERE0000004 del 15/12/2022

Il Comune di Campagnola Emilia ha partecipato all’Avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) n. 137 del 04.10.2022, registrato dalla Corte dei Conti con il n. 2747 il 24/10/2022, pubblicato sul sito del Ministero della Transizione Ecologica in data 27.10.2022 e comunicato sulla GURI- Serie Generale n. 267 del 07.11.2022.

Con l’istanza di concessione del contributo è stato assegnato un contributo a fondo perduto, fino al 100% (cento per cento) dei costi ammissibili, per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi a valere sul PON IC dell’importo di 253.288,81 €, di cui IVA per 45.675,04 €, per la realizzazione di un intervento di efficientamento energetico del Municipio di Campagnola Emilia sito in Piazza Roma n. 2 che permetterà la sostituzione della caldaia con impianto a condensazione e il relamping dell’intero fabbricato.

Questo intervento garantirà la riduzione dei consumi energetici rispetto alla situazione preesistente in conformità con l’attestato di prestazione energetica.

• Codice progetto contributo D0972834 – codice CUP E24J22000660006
  • Importo: 253.288,81 € comprensivi di IVA
  • Protocollo e data trasmissione istanza: CSERE0000004 del 15/12/2022

• Codice progetto contributo D55623AB – codice CUP E23C2300002000
  • Importo: 247.264,23 € comprensivi di IVA
  • Protocollo e data trasmissione istanza: N. CSERE0000030 DEL 06/03/2023

Con l’istanza di concessione del contributo è stato assegnato un contributo a fondo perduto, fino al 100% (cento per cento) dei costi ammissibili, per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi a valere sul PON IC dell’importo di 247.264,23 €, di cui IVA per 44.588,63 €, per la realizzazione di un intervento di efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei sito in via Gramsci n. 3 che permetterà la sostituzione dei corpi illuminanti dell’intero fabbricato e gli infissi delle aule didattiche.

La fine lavori è prevista entro il mese di agosto 2023.

Pagina aggiornata il 14/11/2023