Nuovi sportelli sociali nei Comuni

A partire da lunedì 28 novembre  saranno riqualificati e riorganizzati gli Sportelli Sociali dei Comuni di Campagnola Emilia, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio.

25 Novembre 2022

Si ricorda che lo Sportello Sociale è la prima porta di accesso per i cittadini alle informazioni e ai servizi sociali e sociosanitari pubblici del Comune di residenza.

Attraverso la convenzione tra Asp (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) “Magiera Ansaloni” di Rio Saliceto e l’Unione dei Comuni Pianura Reggiana, titolare per i Comuni del Distretto della funzione di Sportello e di accesso, due operatori dell’Asp, opportunamente formati, saranno presenti in ogni Comune per due giorni la settimana (una mattina e un pomeriggio), per ascoltare e dare risposta diretta ai cittadini che esprimeranno bisogni sociali e chiederanno informazioni al riguardo.

Le informazioni e le risposte che si potranno ottenere dagli Sportelli saranno arricchite e ampliate rispetto al passato, in quanto gli Operatori avranno a loro disposizione le banche dati e gli accessi informativi alle prestazioni e ai procedimenti per i quali il cittadino ha fatto domanda al Servizio Sociale dell’Unione dei Comuni Pianura Reggiana, di modo che sarà possibile sapere agevolmente a che punto si trova la propria richiesta.

Inoltre, attraverso aggiornate schede informative, le informazioni rispetto ai servizi sociali e sociosanitari e alle opportunità economiche, sarà più puntuale e   specifica, dato che in questi ultimi anni ci sono stati diversi cambiamenti legislativi.

Di fatto tutti i giorni della settimana lo Sportello Sociale è aperto almeno in due dei cinque Comuni di Campagnola Emilia, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio. Ciò potrà consentire ai cittadini, dal Lunedì al Venerdì , indipendentemente dal loro Comune di residenza, di poter interloquire in presenza, se lo si desidera, con un operatore di Sportello.

Sarà inoltre possibile, attraverso mail o telefonate negli orari di apertura, presentare una richiesta

di informazioni, un quesito, un parere o semplicemente chiedere un appuntamento (lasciando anche eventualmente un messaggio in segreteria telefonica) ed entro 48 ore lavorative dal messaggio o dalla mail si sarà ricontattati dall’Operatore.

Gli orari di libero accesso sono i seguenti, è possibile e comunque preferibile concordare un appuntamento (anche eventualmente in orari diversi da quelli di libero accesso)     Tel._0522-644650, mail sportellosociale@pianurareggiana.it

Comune di Campagnola Emilia MERCOLEDI’ dalle   15   alle 16,30 e VENERDI’ dalle   9 alle 11,30 - sede Via Grande 2 (sede Ambulatori medici) .

Comune di Fabbrico    MARTEDI’ dalle 9 alle 11,30 e GIOVEDI’ dalle 15 alle 16,30 -   sede Comune di Fabbrico Via Roma 35 (Ufficio presso Sportello Immigrazione)

Comune di Rio Saliceto LUNEDI’ dalle 9 alle 11,30 e VENERDI’ dalle 15 alle 16,30 - sede, Via XX Settembre 1 (Ambulatori medici) presso Ufficio Assistenti Sociali

Comune di Rolo MARTEDI’ dalle 15   alle 16,30 e MERCOLEDI’ dalle 9 alle 11,30 -   sede Comune di Rolo, Corso Repubblica 39, presso Ufficio Assistenti sociali

Comune di San Martino in Rio LUNEDI’ dalle 15 alle 16,30 e GIOVEDI’ dalle 9 alle 11,30 - sede Via Roberti n. 1