Fatture rifiuti Iren Ambiente – chiarimenti

Sono in consegna in questi giorni le fatture per la prima rata della tariffa corrispettiva rifiuti anno 2022.

15 Luglio 2022

La tariffa corrispettiva puntuale (TARIP o TCP) è entrata in vigore per il territorio di Campagnola Emilia dal 01/01/2022 ed è gestita direttamente da Iren Ambiente SPA.

La Tariffa Rifiuti Corrispettiva Puntuale (TARIP o TCP) viene calcolata come segue:

• per le utenze domestiche in base al numero di occupanti, alla superficie dell’immobile e al numero di vuotamenti del contenitore indifferenziato dotato di microchip;
  • per le utenze non domestiche in base alla superficie dell’immobile, alle tipologie di attività (categorie) previste dal D.P.R. 158/1999,  e al numero di vuotamenti del contenitore indifferenziato dotato di microchip .

Oltre alla quota fissa (calcolata sulla superficie dell'immobile) viene applicata la quota variabile suddivisa in:

• quota variabile non misurata, definita in base al numero dei componenti il nucleo (alla quale viene applicata una riduzione definita per il 2022 in sede di approvazione delle tariffe del 28%)
  • quota variabile misurata in base al numero delle vuotature del rifiuto indifferenziato.

I vuotamenti eccedenti i minimi saranno addebitati in sede di conguaglio l'anno successivo.

Sulla somma degli importi viene calcolato il tributo ambientale provinciale (TEFA) e l’Iva del 10%.

PANNOLINI E PANNOLONI:
Per le utenze domestiche con bambini di età inferiore ai 30 mesi saranno addebitate nel 2022 i vuotamenti minimi (non serve presentare modulistica). In sede di conguaglio non saranno addebitati i vuotamenti eccedenti.
Per le utenze domestiche utilizzatrici di presidi sanitari la cui fornitura è autorizzata dall'AUSL, che abbiano presentato apposita modulistica al Comune, saranno addebitati nel 2022 i vuotamenti minimi. In sede di conguaglio non saranno addebitati i vuotamenti eccedenti.
Per qualsiasi informazione contattare il numero verde di Iren Ambiente 800-96.96.96

Ultimo aggiornamento: 20/11/2023, 10:45