AVVISI DI PAGAMENTO TARI 2021

Dal 1 gennaio 2021 Iren Ambiente gestisce la Tassa Rifiuti nel territorio del Comune di Campagnola Emilia.

Gli avvisi di pagamento saranno recapitati direttamente all’indirizzo dell’intestatario della tassa sui rifiuti per posta ordinaria su carta intestata Iren Ambiente.

In questa sezione sono disponibili le informazioni relative al pagamento della Tassa Rifiuti:

  • Quando si paga la TARI?

Per l’anno 2021 le scadenze (generalmente 2 rate annuali) sono stabilite al:

  • 30/06 per le utenze domestiche
  • 30/09 per le utenze non domestiche (posticipo deliberato dal Consiglio Comunale con delibera n. 31 del 31/05/2021).

La rata di saldo ha scadenza il 2 dicembre per tutti.

  • Ho pagato due volte lo stesso documento, cosa devo fare?

È necessario presentare istanza di rimborso, compilando il relativo modulo, scaricabile dal sito www.irenam-biente.it.Se è stata pagata erroneamente la stessa rata 2 volte relativa all’ultima emissione, è possibile presentare l’istanza di rimborso come sopra descritto oppure attendere la compensazione a credito sulla successiva emissione.

  • Non ho ricevuto/ho smarrito l’avviso di pagamento/fattura, come faccio a pagare?

È scaricabile gratuitamente l’app IREN YOU che consente di gestire i propri contratti e visualizzare e stampare gli avvisi di pagamento emessi. Il duplicato degli avvisi di pagamento/fatture può essere ottenuto presentandosi al più vicino sportello presente sul territorio, oppure facendone richiesta all’indirizzo servizioclienti@gruppoiren.it.

  • Cosa devo fare se rilevo errori sull’avviso di pagamento o sulla fattura?

All’atto di ricevimento dell’avviso è bene verificare l’esattezza di tutti i dati contenuti (intestatario, cf, P.IVA, indi-rizzo di recapito/spedizione ecc.) e riscontrate eventuali anomalie è possibile segnalarne la correzione al numero verde al n. 800-969696 oppure presentandosi al più vicino sportello presente sul territorio, oppure segnalare la correzione inviando una mail all’indirizzo servizioclienti@gruppoiren.it. È opportuno, accertarsi immediatamente, rilevata una eventuale anomalia, se le modifiche da effettuarsi interrompano o meno la scadenza di pagamento utilizzando i canali di comunicazione sopra citati.

  • Cosa devo fare se nel corso dell’anno varia il numero dei componenti familiari?

Nulla, se il nucleo è residente, in quanto le variazioni del numero dei componenti derivanti da movimenti anagrafici vengono acquisite d’ufficio, se l’immobile è occupato da non residenti, le variazioni vanno comunicate con apposito modulo.

  • Ho preso la residenza in una nuova abitazione, devo compilare la dichiarazione di iscrizione?

Sì, è obbligatoria nei termini definiti dal Comune di Residenza nel Regolamento Comunale.

  • Cosa devo fare se inizio, vario o cesso l’occupazione di un immobile?

I moduli obbligatoriamente da compilare relativi a nuove iscrizioni, variazioni o cessazioni possono essere ritirati presso gli Sportelli IREN AMBIENTE presenti sul territorio oppure scaricati dal sito www.irenambiente.it. I moduli compilati e corredati dalla documentazione richiesta possono essere consegnati direttamente agli sportelli IREN AMBIENTE, oppure inviati via posta, o alla mail servizioclienti@gruppoiren.it, oppure a mezzo PEC all’indirizzo clienti.er@pec.irenambiente.it allegando sempre fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Si ricorda che è obbligatorio indicare sui modelli (ove richiesti) i dati catastali degli immobili. Gli utilizzi diversi da quello di abitazione di residenza devono sempre essere dichiarati.

  • Cosa devo fare in caso di smarrimento/rottura del bidone dell’indifferenziato?

Per informazioni, richieste e segnalazioni relative ai servizi di raccolta differenziata e igiene urbana è inoltre possibile contattare il Servizio Customer Care 800 212607 dal lunedì al venerdì ore 8/17 e il sabato 8/13 oppure ambiente.emilia@gruppoiren.it.