Aggiornamento Annuale Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
Coloro che sono interessati all’iscrizione nell’Albo unico Comunale dei cittadini idonei a svolgere la funzione di SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE possono presentare specifica domanda nei prossimi mesi di ottobre e novembre.
Il modulo di richiesta può essere ritirato anche presso lo sportello dell’ufficio anagrafe e deve essere presentato entro il 30 NOVEMBRE all’ufficio elettorale che provvederà ad istruire la pratica e a sottoporla, dopo aver effettuato gli accertamenti di legge, all’approvazione della Commissione Elettorale Comunale nel prossimo mese di gennaio.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
- i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Se il richiedente non può essere iscritto gli verranno comunicate le motivazioni con lettera al suo domicilio.
L’iscrizione rimane in vigore sino a quando il cittadino non rinuncia espressamente con atto scritto o vengono a meno i requisiti per l’iscrizione. La domanda di cancellazione può essere presentata all’Ufficio Elettorale, entro il 31 dicembre di ogni anno.