Aggiornamento Annuale Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Coloro che sono interessati all’iscrizione nell’Albo unico Comunale dei cittadini idonei a svolgere la funzione di SCRUTATORE  DI SEGGIO ELETTORALE  possono presentare specifica domanda nei prossimi mesi di ottobre e novembre.

Il modulo  di richiesta  può essere ritirato anche  presso lo sportello dell’ufficio anagrafe e deve essere presentato entro il 30 NOVEMBRE all’ufficio  elettorale  che provvederà ad istruire la pratica e a sottoporla, dopo aver effettuato gli accertamenti di legge,  all’approvazione della Commissione Elettorale Comunale  nel prossimo mese di gennaio.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
  •  gli appartenenti a Forze Armate  in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Se il richiedente non può essere iscritto gli verranno comunicate le motivazioni con lettera al suo domicilio.

L’iscrizione rimane in vigore  sino a quando il cittadino non rinuncia espressamente con atto scritto o vengono a meno i requisiti per l’iscrizione. La domanda di cancellazione può essere presentata all’Ufficio Elettorale, entro il 31 dicembre di ogni anno.