IL 1° CANTIERE: SI PARTE NELL’ESTATE 2020 DAI SOTTOSERVIZI
Il rifacimento delle reti di servizio – acqua e gas – è la prima opera di trasformazione di piazza Roma. L’intervento è propedeutico alla trasformazione dello spazio pubblico della piazza in corso di progettazione.
Il cantiere dei sottoservizi è concepito in concomitanza con l’uso della piazza da parte di persone e veicoli attraverso un ‘cantiere mobile’, in cui saranno chiuse gradualmente porzioni della piazza per garantire il massimo accesso alle attività e ai servizi e ridurre il disagio delle persone.
Il cantiere delle reti di servizio iniziato nei mesi tra luglio e agosto 2020 si è concluso in circa tre mesi. Gli interventi hanno previsto scavi e movimenti di terra su terreno naturale e su strada e relativi ripristini e rinterri, la costruzione di manufatti a servizio delle reti e degli impianti, la posa di condotte di acquedotto e relativi pezzi speciali e apparecchiature, il collegamento della tubazione di acquedotto con condotte in carico, la realizzazione e l’installazione di attrezzature a servizio dei nuovi impianti.