Matrimonio – Richiesta di pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

La normativa prevede che, per sposarsi, devono essere richieste le pubblicazioni di matrimonio.


A chi è rivolto

Le persone maggiorenni e di stato civile libere da vincoli matrimoniali. Può presentarsi anche uno dei due sposi: di cui uno dei due deve essere residente a Campagnola Emilia; con la procura dell'altro o una terza persona con la procura dello sposo assente. Gli sposi, non residenti a Campagnola Emilia, che intendono celebrare il matrimonio con rito civile a Campagnola Emilia, devono aver fatto eseguire le pubblicazioni nel loro Comune di residenza.

Come fare

a domanda

Cosa serve

Per il matrimonio civile: presentandosi all'ufficiale dello stato civile del Comune di residenza, o trasmettendo la modulistica completa tramite PEC, oppure tramite mail o fax allegando copia del Documento d'Identità o presentarli direttamente agli uffici. Per il matrimonio concordatario, le pubblicazioni devono essere presentate al Ministro di culto del comune di residenza.

Requisiti Richiesti:
Coloro che hanno i requisiti necessari, previsti dal codice civile, per sposarsi e quindi:

- due persone di diverso sesso, che hanno lo stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;

- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare): Art. 85 - 87 - 88.

- maggiorenni o con almeno 16 anni se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;

- I cittadini non italiani devono essere in possesso del "nulla osta" al matrimonio, rilasciato dal Consolato/Ambasciata del proprio Stato di origine. Per gli stranieri provenienti da paesi aderenti alla convenzione di Monaco il "nulla osta" al matrimonio è sostituito dal certificato di capacità matrimoniale. Per i rifugiati

- richiedenti protezione internazionale leggi informativa.

  • Il documento di riconoscimento, in caso di richiesta di matrimonio religioso CATTOLICO, anche la richiesta del parroco;
  • per ALTRI RITI ACATTOLICI: la verifica dei documenti da presentare sarà effettuata caso per caso.

Cosa si ottiene

Pubblicazioni di matrimonio come da normativa.

Esito

Ufficio demografici Comune di Campagnola Emilia - PIAZZA ROMA, 2 - TEL. 0522 750721 / 0522750722 / 0522 750723 - email: anagrafe@comune.campagnola-emilia.re.it - pec: campagnolaemilia@cert.provincia.re.it

Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione deve rimanere visibile sul sito web del Comune (Albo pretorio) per almeno 8 gg. consecutivi; decorso questo termine, dopo 3 gg. viene rilasciato il Certificato di eseguita pubblicazione/Nulla osta alla celebrazione del matrimonio.
Scadenza per il cittadino: Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 gg). Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere prodotto il relativo decreto.
Tempo di risposta: inizio procedura: richiesta documenti agli altri comuni interessati entro i 10 giorni dall'avvenuta presentazione dell'istanza. L'appuntamento per la redazione del verbale verrà concordato nei successivi 7 giorni dal ricevimento degli stessi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Domanda di pubblicazione di matrimonio

Domanda di pubblicazione di matrimonio

Contatti

Stato civile

Piazza Roma n.2 - piano terra

T 0522 750722

gtirelli@comune.campagnola-emilia.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri