1 – È fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affetta da patologie croniche, o con multimorbilità, o in stato di immunodepressione congenita o acquisita di evitare di uscire dalla propria abitazione fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
2 – Mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro ed evitare abbracci e strette di mano; inoltre evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
3 – Lavati spesso le mani: lavarsi le mani elimina il virus. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi, oppure è possibile utilizzare un disinfettante per mani a base di alcol al 60%. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
4 – Evita il contatto ravvicinato con persone con infezioni respiratorie acute
Mantieni 2 metri di distanza dalle persone quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva.
5 – Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. Il virus può entrare nel corpo anche attraverso occhi, naso e bocca, quindi evita di toccarli con le mani non ben
lavate. Le mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate e trasmetterlo al tuo corpo.
6 – Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci. Evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all’interno del gomito (non nelle mani) o di un fazzoletto monouso, e lavati le mani.
7 – Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri.
8 – Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol. I disinfettanti chimici che possono uccidere il nuovo coronavirus sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina/cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio.
IMPORTANTI MISURE DI PREVENZIONE