Campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco d’azzardo

Agevolazioni TARI – Tassa Rifiuti
Ai contribuenti che esercitano, a titolo principale, l’attività di bar, ristorazione e di commercio al dettaglio di prodotti di tabacco, che dichiarano al Comune di aver conseguito il marchio Slot – FreER, è applicata una riduzione del 50% sulla parte variabile delle tariffe del tributo deliberate per le rispettive classi di appartenenza, fino ad un massimo di € 500, per lo stesso anno. Per il solo anno 2017 è inoltre riconosciuta un’ulteriore detrazione di importo fisso pari ad Euro 200,00. L’agevolazione è concessa annualmente, a pena di decadenza, su richiesta di parte, presentando entro il 31 gennaio dell’anno successivo rispetto a quello per il quale si chiede l’agevolazione, presso l’Ufficio tributi del Comune, apposito modulo predisposto per la dichiarazione della sussistenza dei requisiti corredato da idonea documentazione.  Il beneficio concessio non è soggetto rinnovo automatico e va presentata ogni anno. Qualora l’importo stanziato dal Comune non fosse sufficientemente capiente per il finanziamento della riduzione del 50% della parte variabile della tariffa del tributo, fino ad un massimo di € 500 per contribuente, tale agevolazione verrà ridotta proporzionalmente, al fine di garantire l’integrale copertura mediante l’importo stanziato. I contribuenti, alla data della domanda, devono risultare regolari (non devono presentare pendenze) nel pagamento dei tributi comunali relativi agli ultimi 5 anni.

Agevolazione COSAP – canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
Per i titolari di bar e ristoranti che hanno conseguito il marchio Slot – FreER, è applicata una riduzione del 50% del coefficiente previsto per il conteggio del canone per occupazione con distese di tavoli e sedie e/o attrezzature per la somministrazione di alimenti e bevande. Analogamente è prevista una riduzione del 50% del coefficiente previsto per l’occupazione con merce esposta delle tabaccherie, sempre se aderenti al marchio Slot – FreER. Per ottenere l’agevolazione, entro il mese di febbraio di ogni anno va presentato apposito modulo predisposto dall’Amministrazione nel quale si dichiara il conseguimento del suddetto marchio, allegando anche copia dei certificati di pagamento dei tributi locali a cui è soggetta tale attività, relativi ai 5 anni precedenti.
La L.R. n. 5/2013 “Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016” e le conseguenti delibere dell’Assemblea legislativa n. 154/2014 e n. 166/2014 hanno previsto l’istituzione del marchio regionale Slot freE-R, da installarsi negli esercizi commerciali, circoli privati e altri luoghi di intrattenimento che scelgono di non installare nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo.Il rilascio del marchio avviene a seguito di una dichiarazione di adesione sottoscritta dall’esercente nella quale si dichiara la volontà a non installare SLOT MACHINE e/o VLT (Video Lottery Terminal) o altre apparecchiature simili oppure di dismettere quelle installate. Il marchio ha una valenza etica che testimonia l’adesione alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco con vincite in denaro.