Domenica 5 dicembre presso Piazza Roma a partire dalle ore 10.00 sarà presente il GRUPPO ALPINI VALGRANDA sezione A.N.A. di Reggio Emilia in occasione del loro 40° Anniversario dalla fondazione.
Il saluto del Sindaco Alessandro Santachiara:
Consentitemi di rivolgere il saluto dell’Amministrazione Comunale alle autorità che ci onorano della loro presenza in questa giornata, ai colleghi amministratori e a tutti i cittadini che hanno voluto prendere parte, oggi, alle celebrazioni in occasione del 40°Anniversario di fondazione del Gruppo Alpini Valgranda.
Carissimi Alpini, oggi la nostra Comunità vi celebra e vi rende il giusto omaggio. Proprio qui, nella nostra Chiesa, nella nostra Piazza, il giorno 23 maggio 1981, ebbe luogo la cerimonia per festeggiare la fondazione del Gruppo, dopo che, il 22 febbraio dello stesso anno, gli Alpini della Valgranda deliberarono, riuniti presso il Teatro Italia, la costituzione della nuova aggregazione eleggendo quale Capogruppo il mai dimenticato Wolfrano Mussini.
E’ con orgoglio e con una punta di commozione che oggi il mio pensiero, attraverso le testimonianze va a quei momenti; e oggi, come fece 40 anni fa l’allora Sindaco di Campagnola Emilia, lo stimato Dimmo Sghedoni, ho il piacere di rivolgermi a voi, Alpini, per darvi il più sentito e cordiale benvenuto, e per esprimere l’apprezzamento per il vostro prezioso operato, da sempre simbolo di cittadinanza attiva e di solidarietà, oggi come in tempo di guerra.
In questa giornata di Festa, e al contempo di riflessione, ritengo doveroso ricordare, insieme a tutti Voi, chi oggi non può essere con noi, a tutti gli Alpini che ci hanno lasciato ed in particolare agli Alpini che non hanno esitato a sacrificare la propria vita nel tentativo di consegnarci un Paese più giusto e più libero, un Paese in cui fosse favorita la convivenza civile e la pace.