Di seguito si riportano le ultime informazioni relative all’emergenza sanitaria internazionale:

AGGIORNAMENTI FASE 2 A PARTIRE DAL GIORNO 18 MAGGIO – DPCM 17 MAGGIO 2020

SPOSTAMENTI:

da lunedì 18 maggio non serviranno più le autocertificazioni e saranno possibili gli spostamenti all’interno della nostra regione.

Resta il divieto di uscire di casa per chi è positivo, in quarantena o ha sintomi riconducibili a quelli del Covid_19.
Resta il divieto di assembramenti e la necessità di mantenere le distanze intepersonali (almeno un metro).
Si consiglia di tenere sempre portata di mano una mascherina, sia al chiuso (obbligatoria) che all’aperto, nel caso di impossibilità di rispettare le distanze e di rispettare tutte le norme igieniche.
Dal 3 giugno saranno possibili gli spostamenti in altre regioni e negli altri paesi europei.

QUALI ATTIVITÀ RIAPRIRANNO:

A partire da lunedì 18 maggio riapriranno i negozi di vendita al dettaglio, le attività di cura alla persona (parrucchieri, centri estetici), bar, ristoranti, gelaterie, pub, pasticcerie.
Riprenderanno le celebrazioni liturgiche.
A partire dal 25 maggio sarà possibile riaprire palestre e piscine. A partire dal 15 giugno potranno invece riaprire cinema e teatri.
Nel mese di giugno sarà possibile organizzare centriestivi per i bambini a carattere ludico ricreativo. Per questo punto si resta in attesa delle linee guida regionali.
Tutte le misure saranno condizionate dal continuo monitoraggio dell’andamento epidemiologico e, pertanto, passibili di modifiche.

——————————————————

SCADENZA DOCUMENTI DI IDENTITA’
Prorogata al  15 Giugno 2020 la validità dei permessi di soggiorno.
Prorogata al 31 Agosto 2020 la validità di carte di identità (la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento) e patenti.

CONSULENZA PSICOLOGICA TELFONICA PER TUTTI I CITTADINI
Attivo per tutti i cittadini il servizio di consulenza psicologica telefonica per affrontare l’ansia da Covid-19. L’équipe (EPE) dell’AUSL di Reggio Emilia risponderà dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 12.30 e il sabato dalle 7:30 alle 13:00 al n. 0522296555 (costo chiamata a carico del cittadino).

RICETTE E FARMACI
Ridurre il più possibile tutti gli spostamenti, anche quelli da casa all’ambulatorio medico, per scongiurare eventuali occasioni di contatto e contagio.
Si raccomanda di chiedere le ricette solo per farmaci indispensabili.

Se i cittadini hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), le ricette sono trasmesse direttamente al Fascicolo stesso e possono essere utilizzate in farmacia tramite la semplice visualizzazione dal telefono, oppure stampate al proprio domicilio.

Lepida ScpA offre la possibilità di ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID, utilizzata per esempio per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato. I

Tutte le informazioni possono essere reperite agevolmente tramite la consultazione del sito Regionale dedicato a FSE: https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/fascicolo-sanitario-serve-anche-a-me

I pazienti possono ritirare i medicinali anche se non hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico con la sola trasmissione, da parte del medico, del “Numero ricetta elettronica” (Nre) e mostrando in farmacia il codice fiscale

Proroga dei piani terapeutici e delle esenzioni
La Regione ha deciso inoltre di prorogare la validità dei Piani terapeutici dei farmaci e dei dispositivi medici rispettivamente di 3 e 6 mesi, evitando quindi ai cittadini, in questa fase di emergenza, di recarsi negli ambulatori medici per il rinnovo dei documenti, ad eccezione della necessità espressa dai professionisti di rivalutare le terapie in corso.

Infine, anche le esenzioni a validità limitata (ad esempio quelle per asma o neoplasia) in scadenza tra il 24 febbraio e il 30 giugno 2020 sono prorogate d’ufficio di 120 giorni, mentre quelle per disoccupazione e per lavoratori colpiti dalla crisi sono prorogate tutte al 30 giugno.