DPCM 3 DICEMBRE: NUOVE DISPOSIZIONI NAZIONALI FINO AL 15 GENNAIO 2021
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 3 dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, valide da venerdì 4 dicembre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020, ed efficaci fino al 15 gennaio 2021.
In breve i punti salienti del nuovo DPCM:
- dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita, tra i territori di diverse regioni o province autonome;
- nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato ogni spostamento tra comuni;
- restano consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute;
- rimane consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o, nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1° gennaio, anche in altro comune della stessa regione.
- Al fine di limitare file e assembramenti tipici del periodo natalizio, dal 4 dicembre al 6 gennaio i negozi potranno restare aperti fino alle 21. Permane la chiusura dei centri commerciali nei festivi e weekend, ad eccezione dei negozi in essi presenti che vendono alimenti, farmacie, parafarmacie, vivai, tabacchi, edicole e sanitari.
- In zona gialla ristoranti aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania.
- Dal 4 dicembre al 6 gennaio confermato il coprifuoco in tutta Italia dalle 22 alle 5 di mattina, mentre a Capodanno il coprifuoco sarà fino alle 7.
- Impianti sciistici e piste chiuse fino al 6 gennaio.
Si informa inoltre che con ordinanza del Ministro della Salute del 4 dicembre 2020, in fase di ufficializzazione, si è disposto il ritorno dell’Emilia-Romagna in zona gialla dal 6 dicembre 2020.
Tutte le misure previste in fascia gialla e nel periodo natalizio sono disponibili sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus