Il Comune di Campagnola Emilia ha programmato per il giorno Sabato 4 Aprile un intervento straordinario di lavaggio strade, che verrà attuato sulla rete stradale partendo dalle zone di maggior densità abitativa e maggiore frequentazione.

Considerato il periodo di minore presenza di autoveicoli in sosta e in transito per le nostre strade e la conseguente possibilità di effettuare pulizie stradali con maggiore incisività, si è valutata l’opportunità, così come altri Comuni della Provincia di Reggio Emilia, di effettuare una pulizia straordinaria.

Oltre a ciò, si è ritenuto adottare accorgimenti operativi rispettosi delle normative emergenziali, come la sospensione dell’uso del soffiante al fine di eliminare il sollevamento di polvere oppure l’uso di spazzatrici per la sola pulizia meccanica aumentando l’erogazione d’acqua dagli ugelli anteriori.

Non si tratta di una sanificazione, in quanto la “sanificazione delle strade” per l’emergenza Covid19 è stata già dichiarata non necessaria dall’Istituto Superiore di Sanità. L’uso di sodio ipoclorito, sostanza corrosiva per la pelle e dannosa per gli occhi, per la disinfezione delle strade potrebbe essere associato ad un aumento di sostanze pericolose nell’ambiente con conseguente esposizione della popolazione.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini ad evitare, se dispongono di soluzioni alternative, di parcheggiare le automobili in strada.