Anche per l’anno 2019 il Comune di Campagnola Emilia aderisce alla campagna regionale “Siamo nati per camminare” per educare i bambini ad una nuova cultura della mobilità: quest’anno il tema è “IL NOSTRO BAGAGLIO PER ANDARE DA SOLI”, ovvero il tema dell’autonomia da interpretare in senso ampio. Non si parlerà quindi soltanto di sviluppare nei bambini la capacità di muoversi da soli in paese, quanto piuttosto di quel processo di crescita che permette di acquisire consapevolezza dei propri limiti e di trovare, anche nella relazione fra pari, la modalità migliore per garantire la salute fisica e psicologica del bambino. L’immagine scelta è appunto una valigia, il bagaglio di conoscenze e competenze che ciascun bambino deve costruire per conquistare l’autonomia.

La Scuola Primaria “Vittoria Gandolfi” partecipa con tutte le classi: nelle due settimane dal 25 marzo al 6 aprile ogni classe dovrà registrare con quale mezzo i bambini sono arrivati a scuola e risulteranno vincitrici le classi che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto. L’evento conclusivo si terrà MARTEDI’ 16 APRILE alle ore 11,30 nel cortile della Scuola Primaria.

I bambini inoltre prepareranno delle cartoline, completando grazie alla propria fantasia il disegno sul fronte e scrivendo sul retro un messaggio al Sindaco sul tema della mobilità sostenibile, soprattutto nel percorso casa-scuola, della salute, dell’energia, dell’autonomia, della sicurezza, della conoscenza del territorio, ecc.: tali cartoline saranno poi esposte davanti al Municipio.

Si allega la lettera del Sindaco ai genitori per la presentazione del progetto.