Dalla Regione fino a 3.000 euro per chi passa a un’auto elettrica, ibrida, a metano o gpl, più uno sconto minimo del 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari.

A partire dal 15 febbraio e fino al 24 maggio, per chi risiede in un Comune dell’Emilia-Romagna e ha un Isee familiare fino a 35.000 euro l’anno sarà possibile chiedere online l’ecobonus, grazie al bando che mette a disposizione 5 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei mezzi privati con autovetture di tipo “ecologico”.

La misura si affianca alle altre già adottate con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria:

  • ecobonus fino a 10.000 euro per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’euro 4, attraverso il bando aperto il 15 novembre scorso e tuttora disponibile;
  • contributo fino a 191 euro l’anno, per tre anni, pari al costo del bollo auto per chi acquista un’auto ibrida nuova nel 2019.

Misure confermate anche per quest’anno e che la Regione rilancia: imprese e cittadini possono infatti richiedere entrambi.

La richiesta di tutti e tre i tipi di ecobonus regionali può essere fatta nella sezione dedicata sul portale della Regione: http://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile.