Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La tematica individuata quest’anno dal Coordinamento Pedagogico Distrettuale, hanno individuato la tematica della sana alimentazione, valorizzando così gli articoli 6 e 24: “Gli Stati parti riconoscono che ogni fanciullo ha un diritto inerente alla vita… assicurano in tutta la misura del possibile la sopravvivenza e lo sviluppo del fanciullo” e “Gli Stati parti riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile”.
Nella settimana dal 20 al 28 novembre i servizi educativi e le scuole del distretto promuoveranno eventi, iniziative ed esperienze su questo tema, coinvolgendo bambini e famiglie.
Sono inoltre previsti due incontri aperti a famiglie e operatori sul tema della corretta alimentazione con il dott. Enrico Quattrini:
- lunedì 20 novembre, ore 18.30 a Campagnola Emilia presso il nido d’infanzia Girotondo: “Il diritto al benessere nell’infanzia: mangiare bene per essere sani”;
- martedì 28 novembre, ore 18.30 a Rio Saliceto, presso il Centro Culturale Biagini, “Tu come mangi? Abitudini e stili educativi a tavola”.