Il Comune di Campagnola Emilia ha aderito anche per il 2017 alla campagna regionale “Siamo nati per camminare: facciamo comunità camminando“, un progetto rivolto ai bambini ed ai genitori delle Scuole primarie per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola.

E’ stata distribuita a tutti i bambini della primaria “V.Gandolfi” una cartolina, da personalizzare con un disegno e da compilare per scrivere al Sindaco il loro pensiero sull’ambiente. Tutte le cartoline saranno esposte in mostra sotto al portico del Municipio nel mese di aprile.

Inoltre ogni classe preparerà una locandina sul tema del “Giocando insieme faremo strada” e gli elaborati saranno esposti nelle vetrine dei negozi del Paese.

Il Sindaco ha predisposto una lettera per tutti i genitori, in cui ha evidenziato come camminare sia uno strumento per coltivare il capitale sociale di un territorio, invitando anche le famiglie ad iscrivere i figli al piedibus.

I bambini parteciperanno infine ad un concorso in cui saranno premiate le classi più “virtuose”, ovvero la cui maggioranza di allievi si reca a scuola a piedi, in bicicletta o con il piedibus.

L’evento finale è fissato per giovedì 30 marzo 2017 alle ore 11,30 presso il cortile della Scuola Primaria “V. Gandolfi“: oltre alla premiazione delle classi vincitrici del concorso, i bambini potranno intervistare il Sindaco sui temi ambientali.