Nella giornata di mercoledì (28/12/2016) sono state ultimate le opere di installazione dei varchi per il controllo delle targhe degli autoveicoli in transito nel territorio dell’Unione Comuni Pianura Reggiana.

Il progetto, del costo complessivo di circa € 180.000, ha visto un cofinanziamento regionale di € 45.000; la parte residua è stata finanziata con risorse a carico dei sei Comuni costituenti l’Unione. Inizialmente era prevista l’installazione di due varchi bidirezionali per ogni Comune dell’Unione, da installarsi sulle strade di maggiore percorrenza, in accordo con il Comitato Istituzionale per l’Ordine e la Sicurezza.

A seguito della gara per l’affidamento della fornitura, è risultato possibile installare un ulteriore varco per ogni Comune; inoltre, per il Comune di Campagnola Emilia, nella variazione di bilancio approvata nel mese di Novembre 2016, sono state reperite le risorse per avere in dotazione un ulteriore varco.

Nel complesso nel territorio comunale sono stati posizionati 2 varchi singoli e 2 varchi bidirezionali, a tutela della sicurezza.