Mercoledì 05 ottobre riparte il Piedibus per i bambini della Scuola Primaria di Campagnola Emilia.

Cosa è un Piedibus?
Il Piedibus è un gruppo di scolari che va insieme a scuola, a piedi, accompagnato da genitori o nonni volontari, uno “autista” davanti e uno “controllore” alla fine, lungo percorsi stabiliti.
Perché il Piedibus?
Il Piedibus dà ai bambini la possibilità di riappropriarsi del piacere di camminare, chiacchierando insieme agli amici in un grande gruppo, visibile e sorvegliato da adulti, imparando le norme per essere dei bravi pedoni ed una maggiore autonomia. Inoltre il tragitto percorso a piedi permette di ridurre la concentrazione di traffico nei pressi della scuola, di diminuire l’inquinamento atmosferico e di contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente.

Come funziona il Piedibus?
Il servizio funzionerà solo all’andata del mattino verso la Scuola Primaria, in 3 percorsi con le seguenti fermate:
Linea A : Capolinea via Reggiolo angolo via Di Vittorio, P.za Don Fiaccadori, via Nasciuti, P.za Roma ( fermata Farmacia), Scuola. Partenza ore 7,40. Giorni: MERCOLEDÌ -GIOVEDÌ – VENERDÌ – SABATO(*).

Linea B: Capolinea davanti al Centro Sociale oppure Capolinea in via Marx n. 16, via Curiel ( fermata angolo via Guaitolini), via Lenin, P.za Roma, Scuola. Partenza ore 7,40. Giorni: MERCOLEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ.

Linea D: Capolinea Via Principe Siro, parco P.le Pizzetti, Scuola. Partenza ore 7,45. Giorni: MERCOLEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ.

Il genitore dovrà accompagnare il figlio agli orari prestabiliti alle fermate, dove troverà i volontari che accompagneranno il gruppo a scuola.
Tutti i capolinea e le fermate hanno la possibilità di parcheggio o fermata auto.

Come aderire al Piedibus?
I genitori devono ritirare il modulo di iscrizione (scaricabile anche sul sito internet del Comune) e consegnarlo compilato all’Ufficio Scuola (in Piazza Roma 12) , dove possono ritirare il kit (portazaino, pettorina e mantella) che i bambini utilizzeranno per tutta la durata del servizio.
Chi deve solo rinnovare l’iscrizione, può stampare il modulo dal sito del Comune ed inviarlo via fax allo 0522753358 o via mail a: culturali@comune.campagnola-emilia.re.it.

I genitori che hanno la possibilità di collaborare al servizio di accompagnamento possono contattare la sig.ra Nunzia Malagoli per la linea A (tel. 3491238784), il sig. Federico Sanfelici per la linea B (tel. 3342149545), la sig.ra Marcella Bursi (0522669958) per la linea D, oppure l’Ufficio Scuola comunale (0522753358).

La collaborazione di genitori/nonni è fondamentale per la riuscita dell’iniziativa!
Se più genitori e volontari saranno disponibili, sarà possibile attivare altre linee ed aumentare le giornate di svolgimento del servizio.

Il modulo di adesione all’iniziativa si può trovare nella sezione “Modulistica“.

Allegati