Piedibus

  • Servizio attivo

Il Piedibus è un gruppo di scolari che va insieme a scuola, a piedi, accompagnato da genitori o nonni volontari, uno “autista” davanti e uno “controllore” alla fine, lungo percorsi stabiliti.


A chi è rivolto

Il Piedibus è gratuito e aperto a tutti gli scolari della Scuola Primaria.

Descrizione

Il Piedibus dà ai bambini la possibilità di riappropriarsi del piacere di camminare, chiacchierando insieme agli amici in un grande gruppo, visibile e sorvegliato da adulti, imparando le norme per essere dei bravi pedoni ed una maggiore autonomia. Inoltre il tragitto percorso a piedi permette di ridurre la concentrazione di traffico nei pressi della scuola, di diminuire l’inquinamento atmosferico e di contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente

Come fare

Per partecipare al Piedibus occorre compilare il modulo di iscrizione.

Cosa serve

I genitori devono scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo compilato all’Ufficio Scuola ( mail a: culturali@comune.campagnola-emilia.re.it. ) , dove possono ritirare il kit (portazaino, pettorina e mantella) che i bambini utilizzeranno per tutta la durata del servizio. Chi deve solo rinnovare l’iscrizione, può stampare il modulo dal sito del Comune ed inviarlo via mail a: culturali@comune.campagnola-emilia.re.it.

  • I bambini che partecipano al piedibus devono indossare l'apposita pettorina catarifrangente

Cosa si ottiene

"Iscrizione al Piedibus. Il servizio funzionerà solo all’andata del mattino verso la Scuola Primaria, con le seguenti fermate:
Linea B: Capolinea davanti al Centro Sociale, via Curiel fermata angolo via Guaitolini), via Lenin, P.za Roma, Scuola. Partenza ore 7,40. "

Esito

La conferma dell'accettazione della domanda sarà effettuata dall'Ufficio Scuola

Tempi e scadenze

L'iscrizione può essere fatta in tutto l'anno scolastico

Ulteriori informazioni

Gli accompagnatori sono genitori, nonni, cittadini che, a gruppi di due, accompagnano gli scolari nel tragitto casa-scuola. Il Piedibus funziona perché ci sono queste persone che volontariamente si mettono a disposizione di tutti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri