DOPOSCUOLA
L’Oratorio S.Giovanni Bosco e l’Associazione Caritas, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Campagnola Emilia ha attivato anche per l’anno scolastico 2016/17 un Doposcuola rivolto agli alunni della Scuola Primaria, per aiutare i bambini a stare bene a scuola, cercando di contenere gli insuccessi scolastici. Il Doposcuola si avvale di volontari, coordinati dal responsabile della Caritas parrocchiale, ed è aperto il martedì ed il mercoledì, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 presso l’Oratorio, da Ottobre a Maggio.

PROGETTO GOKU
Iniziato nel novembre 2006, anche per l’a.s. 2016/17 è stato attivato il doposcuola, organizzato dall’Associazione “Pro.di.Gio” di Campagnola Emilia e finanziato dall’Amministrazione comunale, che ha il compito di aiutare i preadolescenti (frequentanti la scuola secondaria di primo grado a Campagnola Emilia) a contenere gli insuccessi scolastici e curare le relazioni nel gruppo dei pari, utilizzando la figura dell’adulto come “mediatore”. Il GOKU ha come strumento i volontari che affiancano i ragazzi in un rapporto molto stretto e continuativo e stipula una sorta di “contratto” con le famiglie, in cui le parti si impegnano a collaborare.
Un educatore dell’associazione, insieme ad alcuni volontari, lavorerà con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, presso il Centro Giovani, in orario pomeridiano. Il progetto Goku inizia nel mese di novembre e si conclude a giugno.

CAMPI GIOCHI ESTIVI

Oratorio San Giovanni Bosco
L’Oratorio S.Giovanni Bosco di Campagnola Emilia organizza nel periodo estivo (3 settimane di giugno) un campo giochi per bambini dalla classe 1° primaria alla 2° secondaria di primo grado, in orario mattutino e pomeridiano, dal lunedì al venerdì.
Il materiale informativo sui costi e il modulo di iscrizione è distribuito mediante le scuole.
L’Amministrazione comunale contribuisce alla realizzazione del campo giochi con un contributo economico per la gestione.

Centro estivo Anselperga

Nel mese di luglio presso il Centro per l’Infanzia “Anselperga” è attivato un centro estivo per i bambini della scuola Primaria con personale della Coop.va Argento Vivo, con orario dalle 7,30 alle 13,00 dal lunedì al venerdì (con possibilità di pasto). Sono proposte numerose attività sportive (piscina, orienteering, bocce, rugby, equitazione, pesca..), laboratori musicali e creativi, gite e tanto altro. Le iscrizioni si raccolgono presso la Cooperativa “Argento Vivo” (tel. 0522 643877).