Ufficio » Anagrafe
Referente: Sabina Magri
Indirizzo: Piazza Roma n. 2 piano terra
Tel.: 0522 750721
E-mail: anagrafe@comune.campagnola-emilia.re.it


In seguito all’entrata in vigore del D.L. n. 5 del 09/02/2012, a partire dal 09/05/2012 cambiano le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche inerenti i cambi di residenza. I cittadini potranno presentare tali dichiarazioni non solo consegnando allo sportello comunale l’apposito modulo compilato, ma anche inviandolo tramite raccomandata, telefax e via telematica.
Pertanto le dichiarazioni potranno essere inoltrate ai seguenti indirizzi:

Comune di Campagnola Emilia – Ufficio Anagrafe
Piazza Roma, 2 42012 Campagnola Emilia
Telefax: 0522/750725 Ufficio Anagrafe
Posta Elettronica Certificata: campagnolaemilia@cert.provincia.re.it
Mail: cambioresidenza@comune.campagnola-emilia.re.it

Si precisa che la presentazione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Il modulo di richiesta/cambio residenza deve essere firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia ed ad esso devono essere allegate le copie dei documenti di identità di ognuno.

I moduli si possono scaricare dal sito del Ministero dell’Interno oppure dal sito del Comune di Campagnola Emilia.
A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 5 del decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014,(lotta contro l’occupazione abusiva degli immobili) occorre attestare la legittima occupazione dell’immobile. Nel modulo di richiesta di cambio di residenza occorrerà quindi includere le informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile. Nel caso il titolo di occupazione dell’immobile sia riferito solo all’assenso del proprietario è necessario presentare dichiarazione compilata e firmata da quest’ultimo. Il provvedimento di iscrizione anagrafica in immobili occupati abusivamente senza titolo, adottato dopo il 28 marzo 2014, è nullo per legge.

  • I cittadini extracomunitari devono allegare i documenti indicati nell’allegato A, a seconda del caso di appartenenza;
  • I cittadini comunitari devono allegare i documenti indicati nell’allegato B, a seconda del caso di appartenenza.

Allegati