La Regione Emilia Romagna con deliberazione nr. 2173 del 13 dicembre 2016 ha approvato il “Progetto PIAZZA ROMA VIVA”, disponendo a favore del Comune di Campagnola Emilia un contributo, ai sensi dell’art.10 della Legge Regionale 10 dicembre 1997, n. 41,  di € 20.000,00 a fronte di una spesa di € 28.500,00.

Il progetto, utile al sostegno e alla promozione del commercio del territorio , si svilupperà nell’arco di 2 anni in 4 indirizzi:

  • Elaborazione di un quadro conoscitivo dettagliato di partenza
  • Elaborazione e gestione di attività di promozione e marketing territoriale
  • Riqualificazione dell’offerta commerciale
  • Riqualificazione urbana del centro

Sviluppo del progetto:

  1. Nel mese di gennaio 2017 è stata stipulata la relativa convenzione con la Regione Emilia Romagna e il 20 febbraio 2017 si è riunito il Gruppo di Lavoro a cui partecipano la locale Associazione di commercianti CAMPACOMMERCIO e le Associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e CNA per condividere le prime azioni da mettere in campo per la realizzazione del progetto.
  2. Nei mesi successivi è stato realizzato il sondaggio rivolto ai cittadini e le interviste rivolte ai commercianti per elaborare una fotografia iniziale del tessuto commerciale presente a Campagnola Emilia.
  3. Il risultato è stato illustrato ai commercianti nella serata dello scorso 19 settembre presso la Sala Riunioni della Biblioteca comunale.
  4. Nell’incontro del 21 settembre 2017 alla presenza di Confcommercio, Confesercenti, CNA e Campacommercio è stato convenuto di posticipare a inizio 2018 l’avvio della formazione rivolta agli operatori commerciali volta a fornire loro strumenti per la promozione della relativa attività commerciale e di ricondurre ad unità le sotto azioni 1.1 “Sviluppo di un’immagine coordinata dell’Associazione Campacommercio, che riunisce le attività commerciali del territorio” e 1.2 “Attività di marketing territoriale” nell’unica grande azione “ELABORAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E MARKETING TERRITORIALE” al fine di poter razionalizzare gli interventi ed utilizzare in modo efficace le risorse. L’obiettivo condiviso dal tavolo è quello di promuovere l’attrattività del centro naturale di Piazza Roma attraverso strumenti come vetrofanie, utili alla riconoscibilità dell’Associazione stessa, e soprattutto attraverso una promozione commerciale spinta realizzata mediante “concorsi a premi” adeguatamente pubblicizzati per far conoscere le attività commerciali stesse e attrarre consumatori.
  5. Nel mese di dicembre avranno inizio le prime attività volte alla promozione e al marketing territoriale, attraverso la proposta di un concorso a premi rivolto ai clienti degli esercizi di Campagnola Emilia.