Ufficio: » Attività produttive/Commercio/SUAP
Referente: Rita Palmieri
Indirizzo: Piazza Roma n. 2 – primo piano
Tel.: 0522 750734
Fax: 0522 669197
E-mail: a.produttive@comune.campagnola-emilia.re.it


Manifestazioni di Sorte Locali

Lo svolgimento di lotterie, tombole, banchi o pesche di beneficenza è soggetto a previa comunicazione al Sindaco e al Prefetto competenti (da parte dei soggetti cui è consentito organizzarle), da inoltrare almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione (vedi moduli allegati).
Norma di riferimento: d.p.r. 430/2001.
L’art. 39 §13-quinquies del d.l. 269/2003, convertito nella l. 326/2003, ha introdotto un ulteriore adempimento cui devono attenersi i soggetti che intendono promuovere manifestazioni di sorte locali.
Tale adempimento consiste nell’obbligo di comunicare l’effettuazione della manifestazione di sorte anche all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.
La predetta comunicazione, redatta in carta libera, deve essere trasmessa all’Ispettorato Compartimentale dei Monopoli di Stato competente per territorio per il rilascio del prescritto nulla-osta, prima di dar corso alla manifestazione e comunque prima della comunicazione al Sindaco e al Prefetto (circolare AAMS 2004/4632/COALTT del 14 aprile 2004).
Decorsi 30 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte dell’A.A.M.S. senza l’emissione di un provvedimento espresso, il nulla-osta si intende comunque rilasciato.
Entro lo stesso termine l’A.A.M.S. può espressamente subordinare il rilascio del nulla-osta all’ottemperanza di specifiche prescrizioni, ovvero comunicarne il diniego.